La sigaretta: Una storia politica

Punteggio:   (4,2 su 5)

La sigaretta: Una storia politica (Sarah Milov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata delle sigarette negli Stati Uniti, intrecciando l'ascesa del tabacco con le manovre politiche e le conseguenze sulla salute pubblica. Esplora il modo in cui il sostegno del governo e le pratiche dell'industria hanno plasmato la cultura del fumo e discute gli impatti attuali sulla società, nonostante il calo dei tassi di fumo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre un resoconto storico accattivante. Fornisce un'analisi approfondita dell'interazione tra il governo e l'industria del tabacco, nonché dei movimenti di base contro il fumo. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e lo raccomandano a chi è interessato alla salute pubblica e alla storia politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro molto dettagliato e lungo, simile a una tesi di dottorato, che lo ha reso difficile da leggere. Sono stati riscontrati anche problemi con le dimensioni ridotte dei caratteri, che rendono il testo difficile da consultare. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni riguardo alla censura e al blocco delle recensioni su piattaforme come Amazon.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cigarette: A Political History

Contenuto del libro:

Finalista all'Hagley Prize in Business History.

Libro dell'anno dello Smithsonian.

"Il vaping è al centro dell'attenzione, ma lo studio approfondito di Milov ci ricorda che il fumo ha sempre avuto a che fare con il governo, nel bene e nel male".

-- Recensione del libro del New York Times.

"Un'impressionante opera di ricerca che testimonia anni di lavoro... Una storia ben raccontata".

-- Wall Street Journal.

"Un'accusa sfumata e alla fine devastante della complicità del governo con i peggiori eccessi del capitalismo americano".

-- New Republic.

"Se volete sapere come erano veramente le stanze piene di fumo dell'America di metà secolo, questo è il libro da leggere".

-- Los Angeles Review of Books.

Il tabacco è il prodotto americano per eccellenza. Da Jamestown al Marlboro Man, ha alimentato l'economia della nazione e ha dato forma ad alcuni dei suoi miti più duraturi. La storia dell'ascesa e del declino del tabacco può sembrare abbastanza semplice - una storia di scienza che trionfa sull'avidità aziendale - ma la verità è più complicata.

Dopo la Grande Depressione, i funzionari governativi e i coltivatori di tabacco hanno lavorato fianco a fianco per garantire che la regolamentazione fosse utilizzata per promuovere il tabacco piuttosto che per proteggere i consumatori. Mentre crescevano le prove del legame tra sigarette e cancro, gli scienziati hanno lottato per ottenere una regolamentazione federale in nome della salute pubblica. A ribaltare la situazione, rivela Sarah Milov con la sua ricerca innovativa, è stato un nuovo tipo di politica: un movimento per i diritti dei non fumatori. Attivisti e avvocati d'interesse pubblico sono scesi in campo nei tribunali, nelle strade, nei consigli comunali e nei consigli di amministrazione per sostenere la necessità di luoghi di lavoro senza fumo e si sono alleati con gli scienziati per fare pressione sui funzionari eletti. The Cigarette riporta la politica al centro dell'ascesa e del declino del tabacco, drammatizzando le battaglie sull'influenza delle aziende, sulle scelte individuali, sulla regolamentazione governativa e sulla scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674260313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sigaretta: Una storia politica - The Cigarette: A Political History
Finalista all'Hagley Prize in Business History.Libro dell'anno dello Smithsonian."Il...
La sigaretta: Una storia politica - The Cigarette: A Political History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)