La sicurezza nazionale dell'India: Preoccupazioni e strategie

Punteggio:   (2,0 su 5)

La sicurezza nazionale dell'India: Preoccupazioni e strategie (B. Pillai Mohanan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

India's National Security: Concerns and Strategies

Contenuto del libro:

La sicurezza è una componente importante del modo in cui si svolgono le relazioni internazionali. Dopo l'indipendenza nel 1947, l'India ha seguito una politica di non allineamento per proteggere e promuovere gli interessi della neonata nazione.

All'epoca, le preoccupazioni dell'India in materia di sicurezza ruotavano attorno alle minacce provenienti principalmente dal Pakistan, sebbene anche la Cina fosse percepita come una minaccia per la sicurezza nazionale indiana. Tuttavia, l'era della globalizzazione neoliberale ha aggiunto ulteriori dimensioni alle minacce convenzionali. Nel periodo successivo alla Guerra Fredda, la principale preoccupazione per la sicurezza dell'India è rappresentata dal terrorismo transfrontaliero.

Anche le sfide poste dal terrorismo internazionale, dal crollo economico globale e dal degrado ambientale (compresi i cambiamenti climatici) sono problemi di sicurezza che l'India deve affrontare seriamente.

La crisi del settore energetico è un'altra grande sfida per la sicurezza. Sul fronte interno, l'India deve affrontare molte sfide, tra cui la povertà, l'analfabetismo, le disuguaglianze sociali ed economiche, il comunitarismo, gli squilibri regionali, lo sfollamento basato sullo sviluppo, ecc.

Questo libro contiene 21 articoli di ricerca - scritti da esperti in vari campi - che esaminano le varie dimensioni dei problemi di sicurezza dell'India e suggeriscono formulazioni politiche appropriate al riguardo. Viene sottolineata la necessità di un approccio fuori dagli schemi per garantire la sicurezza nella sua dimensione olistica. "A differenza di altre opere di questo genere, questo libro va oltre una comprensione "realista" della situazione della sicurezza indiana.

Piuttosto, cerca di esplorare tutte le vie di cooperazione disponibili per l'India, all'interno e all'esterno della regione, in modo da soddisfare le sue mutevoli richieste di sicurezza. Gli autori cercano anche di andare oltre le opzioni attualmente disponibili e di creare nuove possibilità di cooperazione internazionale." -- Esemplare: The Journal of South Asian Studies, vol. 2, n.

2, autunno 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177083569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:422

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sicurezza nazionale dell'India: Preoccupazioni e strategie - India's National Security: Concerns...
La sicurezza è una componente importante del modo...
La sicurezza nazionale dell'India: Preoccupazioni e strategie - India's National Security: Concerns and Strategies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)