La sicurezza aerea attraverso lo Stato di diritto: Meccanismi e pratiche dell'ICAO

La sicurezza aerea attraverso lo Stato di diritto: Meccanismi e pratiche dell'ICAO (J. Huang)

Titolo originale:

Aviation Safety Through the Rule of Law: ICAO's Mechanisms and Practices

Contenuto del libro:

Il volo è un'impresa intrinsecamente rischiosa, che si svolge in un ambiente ostile e a grande velocità. Realisticamente e purtroppo, l'impegno per la sicurezza dell'aviazione non può raggiungere altro che "il minor numero possibile di incidenti".

Inoltre, i tragici eventi dell'11 settembre 2001 hanno dimostrato in modo inequivocabile che la sicurezza aerea va oltre la prevenzione degli incidenti da un punto di vista tecnico e si estende a dimensioni politiche, strategiche e legali più profonde. Di conseguenza, la sicurezza aerea richiede un approccio multidisciplinare: tecnico, economico, manageriale e legale. Questo studio innovativo analizza, da un punto di vista legale, il mandato dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) relativo alla sicurezza aerea alla luce dei cambiamenti avvenuti dalla conclusione della Convenzione di Chicago, tra cui l'espansione della comunità internazionale dell'aviazione civile, la liberalizzazione dell'industria aeronautica, l'introduzione di nuove tecnologie e le minacce terroristiche esistenti, nuove ed emergenti.

L'autore dimostra chiaramente che l'ICAO, in quanto organizzazione governativa mondiale per l'aviazione civile internazionale, dovrebbe avere un ruolo più proattivo nel migliorare la sicurezza aerea. Descrivendo in modo molto dettagliato i contributi dell'ICAO al regime e ai meccanismi di sicurezza globale, propone modi efficaci per razionalizzare le funzioni quasi legislative e di applicazione dell'ICAO al fine di migliorare la sicurezza aerea attraverso lo Stato di diritto.

Tra i temi importanti emersi nel corso dell'analisi vi sono i seguenti: ramificazioni globali delle iniziative nazionali e regionali; verifica della conformità degli Stati agli standard internazionali; caratterizzazione dei crimini contro la sicurezza dell'aviazione civile; importanza di garantire che i requisiti di sicurezza non siano compromessi da considerazioni di profitto; crescita delle alleanze tra compagnie aeree, del code-sharing e delle attività di outsourcing; richieste di semplificazione e unificazione di alcune procedure normative; divieto dell'uso di armi contro gli aeromobili civili in volo; sviluppo di nuove tecnologie, come i sistemi di navigazione satellitare; importanza dello Stato di diritto e del sistema di pesi e contrappesi nelle organizzazioni internazionali. Questo libro, che invita a considerare gli obblighi in materia di sicurezza dell'aviazione civile non solo come obblighi contrattuali tra gli Stati, ma anche come obblighi dovuti alla comunità internazionale nel suo complesso, darà sicuramente luogo a discussioni e approfondimenti di vasta portata tra i responsabili politici e la comunità giuridica interessata negli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041131157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sicurezza aerea attraverso lo Stato di diritto: Meccanismi e pratiche dell'ICAO - Aviation Safety...
Il volo è un'impresa intrinsecamente rischiosa,...
La sicurezza aerea attraverso lo Stato di diritto: Meccanismi e pratiche dell'ICAO - Aviation Safety Through the Rule of Law: ICAO's Mechanisms and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)