Punteggio:
Il libro fornisce una panoramica ben studiata dell'archeologia siciliana, offrendo approfondimenti sulle antiche civiltà. Pur essendo dettagliato e interessante, alcuni recensori hanno notato che è un po' datato e che potrebbe beneficiare di aggiornamenti per riflettere scoperte e metodologie più recenti.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, offre una buona panoramica dell'argomento, presenta approfondimenti archeologici dettagliati, è informativo e intuitivo ed è disponibile a un buon prezzo. Include casi di studio affascinanti e informazioni fresche e più attuali rispetto ai testi più vecchi.
Svantaggi:Il libro è considerato datato, essendo stato scritto circa 25 anni fa, e potrebbe mancare l'inclusione di metodi di ricerca recenti come la filogeografia e gli sviluppi delle tecniche archeologiche. Inoltre, è scritto in inglese, il che può limitare l'accessibilità per coloro che non parlano la lingua.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Sicily Before History: An Archeological Survey from the Paleolithic to the Iron Age
Studenti e viaggiatori in Sicilia apprezzeranno questa invitante introduzione all'archeologia dell'isola più grande del Mediterraneo. Nel primo libro in lingua inglese sulla Sicilia preistorica in oltre quarant'anni, Robert Leighton esplora la ricca documentazione archeologica della regione.
Egli traccia lo sviluppo delle prime culture siciliane dal Paleolitico in poi, concludendo con un resoconto della società indigena al momento dell'insediamento greco e fenicio nell'VIII secolo a.C. Ogni capitolo di questo volume, generosamente illustrato, mette in evidenza i principali sviluppi di un importante periodo cronologico e affronta poi temi sociali ed economici.
Tra gli argomenti trattati vi sono i modelli e le strutture insediative, l'autonomia locale, le influenze esterne, l'espressione culturale e i contatti con l'Italia, le isole satelliti vicine e il mondo miceneo. Grazie alle recenti ricerche sul campo e agli studiosi, questo libro è una guida necessaria allo stato attuale delle conoscenze sulla Sicilia preistorica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)