La sharia e la creazione dell'egiziano moderno: legge islamica e consuetudini nei tribunali del Cairo ottomano

La sharia e la creazione dell'egiziano moderno: legge islamica e consuetudini nei tribunali del Cairo ottomano (A. Meshal Reem)

Titolo originale:

Sharia and the Making of the Modern Egyptian: Islamic Law and Custom in the Courts of Ottoman Cairo

Contenuto del libro:

In questo libro, l'autore esamina i sijill, i documenti ufficiali dei tribunali islamici ottomani, per capire come la sharia, la società e l'economia moderna del Cairo ottomano del XVI e XVII secolo si relazionassero alla pratica della consuetudine nel determinare le sentenze.

Nel XVI secolo, una nuova ortodossia giuridica e culturale ha favorito lo sviluppo di un Islam precocemente moderno che ha aperto nuove strade, dando origine a un nuovo concetto di cittadino e del suo ruolo. Contrariamente alla visione prevalente degli studiosi, questo lavoro adotta la posizione che le consuetudini locali cominciarono a diminuire e a declinare come fonte di autorità.

Questi temi risuonano oggi, diversi secoli dopo, nelle continue discussioni sui diritti individuali in relazione alla legge islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774166174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sharia e la creazione dell'egiziano moderno: legge islamica e consuetudini nei tribunali del...
In questo libro, l'autore esamina i sijill , i...
La sharia e la creazione dell'egiziano moderno: legge islamica e consuetudini nei tribunali del Cairo ottomano - Sharia and the Making of the Modern Egyptian: Islamic Law and Custom in the Courts of Ottoman Cairo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)