La Sfinge e la Via Lattea: Selezioni dai diari di Charles Burchfield

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Sfinge e la Via Lattea: Selezioni dai diari di Charles Burchfield (Charles Burchfield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sphinx and the Milky Way: Selections from the Journals of Charles Burchfield

Contenuto del libro:

Le fantasticherie mistiche e quotidiane del visionario modernista americano

Nei primi anni del XX secolo, Charles Burchfield dipinse paesaggi mistici e visionari e, insieme ad alcuni suoi contemporanei, tra cui Edward Hopper, Georgia O'Keeffe e Grant Wood, si può ritenere che abbia costruito le fondamenta di una sensibilità particolarmente nordamericana che, secondo il critico Dave Hickey, "continua a evocare una visione impenitente e gnostica di questo vasto, ondulato, abbandonato continente: l'America senza Europa, l'America senza americani, un regno massiccio e affascinante".

Per quasi tutta la sua vita, Burchfield tenne anche un diario. In 54 anni ha riempito quasi 10.000 pagine. Definire epico questo diario sarebbe un eufemismo. È un capolavoro la cui mole è rimasta illeggibile, un tomo scritto a mano che combina elementi del diario naturalistico americano con un pizzico di autobiografia spirituale del XIX secolo. È il resoconto di un uomo che ha trascorso gran parte della sua vita a guardare e considerare il cielo.

In questa selezione relativamente piccola, estratta dai 62 volumi originali, troviamo Burchfield che scrive di sedersi sull'erba con sua moglie per fare un pisolino e guardare il tramonto. Scrive dell'euforia che prova nel vedere i primi fiori in primavera. Scrive della pioggia, del vento e del sole. C'è il risentimento per il fatto di avere un lavoro; la depressione che si insinua con l'avanzare dell'età; a volte scrive anche dello stato del progresso umano e, occasionalmente, di pensieri su Dio. È il tenero resoconto di una vita dedicata alle essenze della bellezza terrena.

Conosciuto soprattutto per le sue romantiche e spesso fantastiche rappresentazioni della natura, l'acquerellista Charles Burchfield (1893-1967) ha sviluppato uno stile unico di pittura ad acquerello che rifletteva i soggetti americani e il suo profondo rispetto per la natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734035148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Sfinge e la Via Lattea: Selezioni dai diari di Charles Burchfield - The Sphinx and the Milky Way:...
Le fantasticherie mistiche e quotidiane del...
La Sfinge e la Via Lattea: Selezioni dai diari di Charles Burchfield - The Sphinx and the Milky Way: Selections from the Journals of Charles Burchfield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)