La sfinge del Charles: Un anno a Harvard con Harry Parker

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sfinge del Charles: Un anno a Harvard con Harry Parker (Toby Ayer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un ritratto dettagliato e coinvolgente di Harry Parker, un leggendario allenatore di canottaggio, e offre approfondimenti sui suoi metodi di allenamento e sulla cultura del canottaggio di Harvard. È apprezzato per il contesto storico, gli aneddoti personali e la passione per questo sport.

Vantaggi:

Il libro offre approfondimenti dettagliati sulle tecniche di allenamento di Harry Parker, un contesto storico ben studiato, una narrazione avvincente e un interesse sia per i canottieri che per i non canottieri. La struttura del libro è stata apprezzata per aver mantenuto la trama serrata, e spesso ha risuonato emotivamente con i lettori. Molti hanno trovato il libro stimolante e lo hanno raccomandato per le sue lezioni di leadership.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto un'analisi più approfondita dei metodi di Parker e della cultura di Harvard, ritenendo che a volte il libro mancasse di approfondimenti e analisi complete. La seconda metà del libro è stata giudicata più debole da alcuni e sono stati citati un numero eccessivo di nomi che potrebbero risultare sconosciuti ai lettori occasionali.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sphinx of the Charles: A Year at Harvard with Harry Parker

Contenuto del libro:

Harry Parker è stato probabilmente la figura più importante del canottaggio americano del secolo scorso. I suoi equipaggi dei pesi massimi ad Harvard sono stati in testa ai campionati più di ogni altra squadra. Dal momento in cui vinsero miracolosamente la Harvard-Yale Race del 1963, alla fine del suo primo anno al timone, i varsity di Parker non persero una gara per sei anni, e non persero contro Yale fino all'amministrazione Reagan. Era rispettato da tutti, venerato e adorato dai suoi canottieri, eppure nessuno sembrava conoscerlo. Il mito persistente era che non dicesse quasi una parola e che la sua potente mistica rendesse i suoi rematori grandi e le loro barche veloci. Poiché non tentava di spiegarsi, le leggende abbondano: non invecchiava mai.

Poteva controllare il tempo.

Poteva camminare sull'acqua.

Ayer entra nel mondo del canottaggio in un modo mai visto prima, mettendo il lettore sul sedile del passeggero accanto a uno degli allenatori di maggior successo di tutti i tempi. Parker è stato il primo allenatore della Nazionale statunitense e ha supervisionato cinque squadre olimpiche. Ha allenato i figli di grandi rematori e, all'età di 70 anni, continuava a mettere in difficoltà i figli in bicicletta o a correre sui gradini dello stadio di Harvard. Alla prospettiva storica della narrazione si intrecciano i profili di altri allenatori di Harvard e le impressioni di canottieri e allenatori che hanno lavorato con Parker nei quarantacinque anni precedenti.

The Sphinx of the Charles è la cronaca di un anno con la squadra di Harvard e un profilo di Harry Parker com'era, cinque anni prima della sua morte: a suo agio nella posizione di anziano e maestro di questo sport, riflessivo ma non nostalgico, anziano ma quasi impermeabile all'invecchiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493066407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfinge di Charles: un anno ad Harvard con Harry Parker - The Sphinx of the Charles: A Year at...
Harry Parker è stato probabilmente la figura più...
La sfinge di Charles: un anno ad Harvard con Harry Parker - The Sphinx of the Charles: A Year at Harvard with Harry Parker
La sfinge del Charles: Un anno a Harvard con Harry Parker - The Sphinx of the Charles: A Year at...
Harry Parker è stato probabilmente la figura più...
La sfinge del Charles: Un anno a Harvard con Harry Parker - The Sphinx of the Charles: A Year at Harvard with Harry Parker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)