La sfilata di moda in diretta: Performance esclusive e mediatizzate

Punteggio:   (1,0 su 5)

La sfilata di moda in diretta: Performance esclusive e mediatizzate (Rebecca Halliday)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fashion Show Goes Live: Exclusive and Mediatized Performance

Contenuto del libro:

Partendo dal famigerato tentativo di Alexander McQueen di trasmettere in diretta streaming su SHOWStudio la sua collezione Plato's Atlantis del 2009, questo libro ripercorre il modo in cui i media digitali e sociali hanno sconvolto le strutture sociali nel campo della moda e trasformato il modo in cui essa viene comunicata e consumata. Analizzando casi di studio chiave, da Chanel, Givenchy, Yeezy e Opening Cermony ai social media interattivi e alle campagne "see now buy now" di Burberry, Topshop e Tommy Hilfiger, The Fashion Show Goes Live analizza le modalità e l'impatto della trasmissione delle sfilate. Grazie all'ascesa del cinema sperimentale, alle sfilate di moda create su misura per la trasmissione mediatica e all'uso del live streaming e dei social media per rendere le sfilate "immediate" per i consumatori, le settimane della moda - e le sfilate di moda - sono diventate non solo barometri delle tendenze, ma anche siti materiali che dimostrano gli effetti dei media.

Rebecca Halliday valuta la performatività delle relazioni dei consumatori con questi live stream e altri contenuti mediatizzati. Collegando queste relazioni ai filmati delle sfilate di moda, l'autrice dimostra che, sebbene siano destinate a comunicare la moda a un pubblico di massa, queste pratiche la promuovono anche come esclusiva e aspirazionale. Nonostante l'accesso democratizzato e internazionale ai contenuti, le sfilate stesse rimangono eventi d'élite, che suscitano nuove forme di attenzione, interazione, lavoro immateriale e desiderio dei consumatori.

Attraverso il microcosmo della sfilata, The Fashion Show Goes Live pone domande socio-politiche più ampie sugli effetti della mediatizzazione dell'industria della moda, mettendo in discussione l'idea che le nuove tecnologie abbiano favorito l'inclusività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350226340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfilata di moda in diretta: Performance esclusive e mediatizzate - The Fashion Show Goes Live:...
Partendo dal famigerato tentativo di Alexander...
La sfilata di moda in diretta: Performance esclusive e mediatizzate - The Fashion Show Goes Live: Exclusive and Mediatized Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)