La sfida globale della pace: Il 1919 come soglia contesa di un nuovo ordine mondiale

La sfida globale della pace: Il 1919 come soglia contesa di un nuovo ordine mondiale (Matt Perry)

Titolo originale:

The Global Challenge of Peace: 1919 as a Contested Threshold to a New World Order

Contenuto del libro:

Questo libro esamina gli eventi del 1919 dal basso: il lato inferiore globale del momento wilsoniano. Nel 1919 le Grandi Potenze ridisegnarono la mappa del mondo con i Trattati di Parigi e istituirono la Società delle Nazioni con l'intento di prevenire future guerre.

Tuttavia, ciò che spesso sfugge è che il 1919 fu una soglia complessa tra guerra e pace, contesa su scala globale. Questo processo è iniziato prima della fine della guerra con ammutinamenti, agitazioni dei lavoratori e dei consumatori, rivolte coloniali, ma ha raggiunto il culmine nel 1919. Ovviamente, le rivoluzioni russe del 1917 si protrassero fino al 1919, anno decisivo per il regime bolscevico.

Mentre i leader delle Grandi Potenze elaboravano notoriamente nuovi Stati nelle loro stanze d'albergo parigine, la formazione degli Stati aveva anche una dinamica popolare. Fu dichiarata la Repubblica irlandese.

L'Afghanistan ottenne l'indipendenza. Le agitazioni sindacali erano molto diffuse. Quest'anno fu testimone dell'emergere di insurrezioni e movimenti anticoloniali in tutte le colonie europee, nei centri metropolitani di.

L'impero, le rivolte razziali nel Regno Unito e durante l'"estate rossa" negli Stati Uniti, i movimenti anticoloniali, nonché un importante momento di affrancamento politico per le donne, ma la loro espulsione dalla forza lavoro in tempo di guerra. Il 1919 ha molte eredità: la prima primavera araba, con il risveglio del nazionalismo nel contesto wilsoniano e bolscevico; il momento (come conseguenza di Jallianwala Bagh) in cui la Gran Bretagna perse definitivamente le sue pretese morali sull'India; l'annuncio definitivo della presenza dei neri nel Regno Unito; la grande inversione di tendenza nella partecipazione delle donne alle professioni qualificate; la fondazione del primo movimento fascista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800857193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marxismo e storia - Marxism and History
Questo libro di testo esamina l'enorme impatto del marxismo sul modo in cui gli storici affrontano la loro materia. Affrontando...
Marxismo e storia - Marxism and History
Memorie ammutinate: Una storia soggettiva della protesta militare francese nel 1919 - Mutinous...
Questo libro esplora l'ondata di ammutinamenti...
Memorie ammutinate: Una storia soggettiva della protesta militare francese nel 1919 - Mutinous Memories: A Subjective History of French Military Protest in 1919
La sfida globale della pace: Il 1919 come soglia contesa di un nuovo ordine mondiale - The Global...
Questo libro esamina gli eventi del 1919 dal...
La sfida globale della pace: Il 1919 come soglia contesa di un nuovo ordine mondiale - The Global Challenge of Peace: 1919 as a Contested Threshold to a New World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)