La sfida di Goldilocks: Prove di adattamento per il settore sociale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La sfida di Goldilocks: Prove di adattamento per il settore sociale (Kay Gugerty Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una guida pratica per adattare i sistemi di monitoraggio e valutazione alle ONG, rendendo questi processi accessibili a organizzazioni di varie dimensioni. Combina teoria e casi di studio e introduce il modello CART, fornendo una risorsa preziosa per i leader delle ONG, i membri dei consigli di amministrazione e i ricercatori nella comprensione di sistemi di verifica efficaci.

Vantaggi:

Fornisce consigli concreti e attuabili per le ONG
semplifica il monitoraggio e la valutazione per le organizzazioni più piccole
combina la teoria con casi di studio pratici
introduce l'utile modello CART
altamente raccomandato dai professionisti del settore
serve sia come lettura veloce che come riferimento dettagliato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto elementare se sono alla ricerca di tecniche avanzate; il libro potrebbe richiedere un interesse specifico per il monitoraggio e la valutazione per apprezzarne appieno il valore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Goldilocks Challenge: Right-Fit Evidence for the Social Sector

Contenuto del libro:

Il settore sociale fornisce servizi a un'ampia gamma di persone in tutto il mondo con l'obiettivo di creare valore sociale. Se fare del bene è bello, farlo bene è ancora meglio. Queste organizzazioni, siano esse no-profit, for-profit o pubbliche, hanno sempre più bisogno di dimostrare che i loro sforzi stanno avendo un impatto positivo sul mondo, soprattutto quando aumenta la competizione per i finanziamenti e altre risorse scarse. Questa maggiore attenzione all'impatto è positiva: sapere se stiamo facendo la differenza migliora la nostra capacità di affrontare efficacemente i problemi sociali più urgenti ed è fondamentale per una saggia gestione delle risorse. Tuttavia, dimostrare l'efficacia rimane un grosso ostacolo per la maggior parte delle organizzazioni.

La sfida di Goldilocks fornisce un quadro parsimonioso per misurare le strategie e l'impatto delle organizzazioni del settore sociale. Una buona strategia dei dati parte innanzitutto da una solida teoria del cambiamento che aiuti le organizzazioni a decidere quali elementi monitorare e misurare. Con una teoria del cambiamento che fornisce una solida base, il quadro Goldilocks propone quattro principi chiave, i principi CART: I dati Credibili, di alta qualità e analizzati in modo appropriato; i dati Actionabili, che influenzano effettivamente le decisioni future; i dati Responsabili, che creano più benefici che costi; i dati Ttrasportabili, che creano conoscenze che possono essere utilizzate in futuro e da altri.

Mary Kay Gugerty e Dean Karlan uniscono la loro vasta esperienza di lavoro con le organizzazioni non profit, le imprese sociali e le amministrazioni pubbliche con la loro conoscenza della misurazione dell'efficacia in questa guida perspicace per pensare e attuare un cambiamento basato sulle evidenze. Questo libro è una risorsa inestimabile per i leader, i manager e i finanziatori di organizzazioni non profit, imprese sociali e amministrazioni pubbliche - compreso chi sta pensando di dare un contributo di beneficenza a un'organizzazione non profit - per garantire che queste organizzazioni facciano la cosa giusta, sapendo quali dati raccogliere, come raccoglierli, come analizzarli e traendo le implicazioni dall'analisi. Chiunque voglia realizzare un cambiamento positivo dovrebbe concentrarsi sulla priorità assoluta: usare i dati per imparare, innovare e migliorare l'attuazione dei programmi nel tempo. Gugerty e Karlan mostrano come fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199366088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida di Goldilocks: Prove di adattamento per il settore sociale - The Goldilocks Challenge:...
Il settore sociale fornisce servizi a un'ampia...
La sfida di Goldilocks: Prove di adattamento per il settore sociale - The Goldilocks Challenge: Right-Fit Evidence for the Social Sector
Regolamentazione volontaria delle Ong e delle organizzazioni non profit: Un quadro di riferimento...
In che modo le organizzazioni non profit e le ONG...
Regolamentazione volontaria delle Ong e delle organizzazioni non profit: Un quadro di riferimento per i club di responsabilità - Voluntary Regulation of Ngos and Nonprofits: An Accountability Club Framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)