La sfida demografica della Germania. Il calo delle nascite e le sue cause: La “Schrumpfnation” o “Shrinking Nation””.

La sfida demografica della Germania. Il calo delle nascite e le sue cause: La “Schrumpfnation” o “Shrinking Nation””. (Andreas Tschongarow)

Titolo originale:

Germany's Demographic Challenge. The Decreasing Birthrate and its causes: The Schrumpfnation" or "Shrinking Nation""

Contenuto del libro:

Research Paper (postgraduate) dell'anno 2014 nella materia English - Discussion and Essays, grade: 1,0, language: English, abstract: Nella prima metà del XX secolo, la Germania ha perso due guerre mondiali e con esse una parte considerevole della sua popolazione. Sicuramente, in seguito, il mondo dovrebbe sentirsi fortunato per la sconfitta della Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

Tuttavia, la situazione, soprattutto dopo la seconda guerra, appariva miserabile per il Paese e per le innumerevoli persone innocenti. Le famiglie si disgregarono, milioni di soldati e civili furono uccisi e lo Stato fu diviso in quattro zone di occupazione. Inoltre, la disoccupazione era diffusa in tutto il Paese.

Tuttavia, grazie a decenni di duro lavoro e all'accettazione degli errori commessi in passato da alcune persone, la nazione rivitalizzò la propria economia.

Con assicurazioni legali per la sanità, le pensioni e l'assistenza a lungo termine, lo Stato creò una rete di sicurezza sociale per tutti. Negli anni '60 e '70, il sistema sociale sembrava essere perfetto.

L'economia andava a gonfie vele e il tasso di natalità era in costante crescita. A differenza di oggi, la ripartizione dei ruoli all'interno delle famiglie era molto conservatrice: gli uomini andavano a lavorare e le donne si occupavano dei figli. Nessuno sospettava che un giorno questo modo di pensare sarebbe cambiato drasticamente.

Circa 40 anni dopo, Connolly, corrispondente del "The Guardian" e dell'Observer di Berlino, sottolinea che "il problema della 'Schrumpfnation Deutschland' (Germania che si restringe) non potrà che peggiorare". I giovani adulti preferiscono la carriera professionale piuttosto che avere figli. La base del sistema sociale, una forte forza lavoro, scompare lentamente con un tasso di natalità in costante diminuzione.

Inoltre, grazie ai miglioramenti medici e tecnologici, l'aspettativa di vita media sta crescendo rapidamente. Pertanto, tra circa 30 anni, il numero crescente di persone che necessitano di pensioni, assistenza sanitaria e cure a lungo termine metterà a dura prova la popolazione occupata con costi enormi.

Il governo tedesco ha iniziato ad affrontare il problema con la riforma del sistema pensionistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668550858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida demografica della Germania. Il calo delle nascite e le sue cause: La “Schrumpfnation” o...
Research Paper (postgraduate) dell'anno 2014 nella...
La sfida demografica della Germania. Il calo delle nascite e le sue cause: La “Schrumpfnation” o “Shrinking Nation””. - Germany's Demographic Challenge. The Decreasing Birthrate and its causes: The Schrumpfnation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)