La sfida del nero: L'istituto del mondo nero e l'attivismo politico negli anni '70

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sfida del nero: L'istituto del mondo nero e l'attivismo politico negli anni '70 (E. White Derrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Challenge of Blackness: The Institute of the Black World and Political Activism in the 1970s

Contenuto del libro:

"White racconta in modo toccante l'ascesa e il declino dell'Institute of the Black World e ne valuta il ruolo di progenitore dell'erudizione radicale, dei Black Studies e della Diaspora africana. Scritto in una prosa provocatoria ma accessibile, questo libro è destinato a suscitare un dibattito sull'intenso rapporto tra Potere Nero, marxismo e politica anticoloniale durante i lunghi anni Settanta" - Paul Ortiz, Università della Florida "Questo importante libro discute le sfide affrontate da un'organizzazione visionaria alle prese con i turbolenti anni Settanta.

Un eccellente contributo agli studi sul potere nero e alla ricerca sui movimenti sociali."--Fabio Rojas, Università dell'Indiana The Challenge of Blackness esamina la storia e l'eredità dell'Institute of the Black World (IBW), una delle più importanti organizzazioni per la lotta per la libertà dei neri emersa all'indomani dell'assassinio del Dr. Martin Luther King Jr. Un think tank con sede ad Atlanta, l'IBW ha cercato di rispondere alla domanda di King "Dove andiamo da qui? "La sua soluzione fu quella di organizzare un'ampia schiera di attivisti, studiosi e intellettuali neri di primo piano per trovare il modo di combinare la disciplina accademica emergente dei Black Studies con l'agenda politica nera.

Per tutti gli anni Settanta, i dibattiti sulla razza e sulla classe negli Stati Uniti divennero sempre più ostili e l'approccio dell'IBW non fu in grado di sfidare il crescente conservatorismo. Utilizzando l'IBW come lente attraverso cui guardare questi anni turbolenti, Derrick White fornisce una nuova ed entusiasmante interpretazione degli anni immediatamente successivi ai diritti civili in America.

Derrick E. White è professore associato di storia presso la Florida Atlantic University e collaboratore di "We Shall Independent Be" African American Place-Making and the Struggle to Claim Space in the United States.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue, sudore e lacrime: Jake Gaither, Florida A&M e la storia del football universitario nero -...
Il football universitario nero è iniziato durante...
Sangue, sudore e lacrime: Jake Gaither, Florida A&M e la storia del football universitario nero - Blood, Sweat, and Tears: Jake Gaither, Florida A&M, and the History of Black College Football
La sfida del nero: L'istituto del mondo nero e l'attivismo politico negli anni '70 - The Challenge...
"White racconta in modo toccante l'ascesa e il...
La sfida del nero: L'istituto del mondo nero e l'attivismo politico negli anni '70 - The Challenge of Blackness: The Institute of the Black World and Political Activism in the 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)