La sfida

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sfida (Titia Bozuwa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Defiance” di Titia Bozuwa racconta le esperienze di otto studenti universitari durante l'occupazione nazista dei Paesi Bassi nella Seconda Guerra Mondiale. La narrazione intreccia fatti storici e fiction, mostrando gli atti di resistenza e le lotte personali affrontate da cittadini comuni. Il romanzo è coinvolgente e fa riflettere, approfondendo l'impatto della guerra sulle vite individuali e sottolineando i temi del coraggio, del sacrificio e della speranza.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per le descrizioni vivide e agghiaccianti, la narrazione avvincente e la profonda conoscenza storica delle esperienze vissute dall'autore durante la guerra. I lettori lo trovano coinvolgente, ben scritto ed emotivamente risonante, con personaggi relazionabili che affrontano dilemmi morali. È stato anche notato per aver fornito una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale che molti non conoscono, rendendola informativa e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la complessità della storia, dovuta all'ampio cast di personaggi, difficile da seguire. Alcune parti della narrazione sono state descritte come tediose o trascinate, con dettagli eccessivi che hanno sminuito il ritmo. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di dettagli storici, a volte questi diventano eccessivi, rendendo difficile tenere traccia degli eventi e dei personaggi chiave.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defiance

Contenuto del libro:

Quando la macchina da guerra tedesca si abbatté sui Paesi Bassi nel maggio 1940, Titia Wetselaar Bozuwa era una bambina di otto anni e viveva nella città meridionale di Breda. Nel suo libro di memorie, In the Shadow of the Cathedral, Titia Wetselaar Bozuwa ha raccontato la resistenza della sua famiglia a quei cinque anni di occupazione. In Defiance, la sua prima opera di narrativa, rende omaggio ai molti che sfidarono l'occupazione tedesca.

Sfidando le aspettative della società olandese, Anna Smits si iscrive a medicina all'Università di Utrecht. Ma in un Paese occupato dalla Germania nazista, la vita studentesca non è come Anna si aspettava. I club sociali sono chiusi.

Agli ebrei è vietato frequentare le scuole.

E nel 1943, agli studenti viene ordinato di firmare una dichiarazione di fedeltà al governo tedesco di occupazione. Anna e i suoi sette amici più stretti, il Gruppo degli Otto, si rifiutano di firmare.

Ispirato da un sermone sul Buon Samaritano - un sermone che ha fatto finire in prigione il ministro - il Gruppo degli Otto giura di aiutare le vittime del brutale regime di Hitler. Nascondono gli ebrei e forniscono loro documenti falsi.

Tengono lontano dalle mani dei nazisti le medicine di cui hanno disperatamente bisogno.

Raccolgono fondi per i bambini ebrei orfani. Ma mentre la guerra si trascina e la presa dei nazisti si fa sempre più stretta, il Gruppo degli Otto si riduce. I pochi rimasti si oppongono con forza alle forze di occupazione, sempre più opprimenti. Ma come possono combattere l'illegalità con cui i tedeschi sparano per primi e non si preoccupano di fare domande? Come possono combattere il devastante inverno della fame del 1945?

Anna si aggrappa alle sue convinzioni e alla sua missione, aiutata dalla sua straordinaria nonna, la baronessa van Haersolte, mentre il Paese attende la liberazione. Ma riusciranno tutti a sopravvivere così a lungo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944393649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida - Defiance
Quando la macchina da guerra tedesca si abbatté sui Paesi Bassi nel maggio 1940, Titia Wetselaar Bozuwa era una bambina di otto anni e viveva nella città meridionale...
La sfida - Defiance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)