La sfera segreta

Punteggio:   (4,6 su 5)

La sfera segreta (Timothy Melley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Covert Sphere

Contenuto del libro:

Nel dicembre 2010 l'Ambasciata degli Stati Uniti a Kabul ha riconosciuto di aver fornito un importante finanziamento per tredici episodi di Eagle Four, un nuovo melodramma televisivo afgano basato vagamente sulla serie statunitense di successo 24. Secondo un portavoce dell'ambasciata, Eagle Four faceva parte di una strategia volta a trasformare il sospetto dell'opinione pubblica nei confronti delle forze di sicurezza in qualcosa di simile al rispetto. Perché un governo in guerra dovrebbe spendere risorse preziose per un melodramma sulle operazioni segrete? La risposta, secondo Timothy Melley, non è semplicemente che la fiction ha effetti politici reali, ma che, a partire dalla Guerra Fredda, la fiction è diventata parte integrante della crescita della sicurezza nazionale come concetto e della trasformazione della democrazia.

In The Covert Sphere, Melley collega questo cambiamento culturale alla nascita dello Stato di sicurezza nazionale nel 1947. Con lo sviluppo di una vasta infrastruttura di organizzazioni clandestine, gli Stati Uniti hanno protetto la politica dalla sfera pubblica e hanno dato vita a un nuovo immaginario culturale, la "sfera segreta". Una delle sorprendenti conseguenze del segreto di Stato è che i cittadini devono affidarsi sostanzialmente alla narrativa per "conoscere" o immaginare la politica estera della loro nazione. La potente combinazione di segretezza istituzionale e fascino pubblico per il lavoro segreto dello Stato è stata determinante nel promuovere la cultura del sospetto e dell'incertezza che da allora affligge la società americana e che, sostiene Melley, avrebbe trovato la sua massima espressione nel postmodernismo.

The Covert Sphere ripercorre queste conseguenze dalla Guerra di Corea fino alla Guerra al Terrore, esaminando come un regime di operazioni psicologiche e di azioni segrete abbia reso la fusione tra realtà e finzione una caratteristica centrale sia della politica estera degli Stati Uniti che della cultura americana. Melley intreccia la storia della Guerra Fredda con la teoria politica e con letture originali di film, fiction televisive e spettacoli popolari - da The Manchurian Candidate a 24 - nonché di scritti influenti di Margaret Atwood, Robert Coover, Don DeLillo, Joan Didion, E. L. Doctorow, Michael Herr, Denis Johnson, Norman Mailer, Tim O'Brien e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero della cospirazione: Una teoria del tragico - Empire of Conspiracy: A Theory of the...
Perché, si chiede Timothy Melley, la paranoia e la...
L'impero della cospirazione: Una teoria del tragico - Empire of Conspiracy: A Theory of the Tragic
La sfera segreta - The Covert Sphere
Nel dicembre 2010 l'Ambasciata degli Stati Uniti a Kabul ha riconosciuto di aver fornito un importante finanziamento per tredici episodi...
La sfera segreta - The Covert Sphere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)