La sfera letteraria digitale: Leggere, scrivere e vendere libri nell'era di Internet

La sfera letteraria digitale: Leggere, scrivere e vendere libri nell'era di Internet (Simone Murray)

Titolo originale:

The Digital Literary Sphere: Reading, Writing, and Selling Books in the Internet Era

Contenuto del libro:

Le notizie sulla morte del libro sono state molto esagerate. I libri prosperano nell'era di Internet: ampiamente discussi e recensiti nei forum dei lettori online e pubblicizzati attraverso i book trailer e i blog tour degli autori. Ma negli ultimi venticinque anni le piattaforme mediatiche digitali hanno innegabilmente trasformato la cultura del libro. Dalla fondazione di Amazon nel 1994, l'intero modo in cui i libri vengono creati, commercializzati, pubblicizzati, venduti, recensiti, messi in mostra, consumati e commentati è cambiato radicalmente. La sfera letteraria digitale non è una semplice appendice del mondo della stampa: è il luogo in cui si creano le reputazioni letterarie, nascono i movimenti e i lettori si impegnano appassionatamente con le loro opere e i loro autori preferiti.

In The Digital Literary Sphere, Simone Murray considera il mondo del libro contemporaneo da molteplici punti di vista. Esaminando il coinvolgimento dei lettori con le personalità online di Margaret Atwood, John Green, Gary Shteyngart, David Foster Wallace, Karl Ove Knausgaard e persino Jonathan Franzen, tra gli altri, Murray rivela l'interrelazione dinamica tra stampa e tecnologie digitali.

Attingendo ad approcci provenienti dagli studi letterari, dai media e dagli studi culturali, dalla storia del libro, dalla politica culturale e dalle digital humanities, questo libro si chiede: Qual è il significato della comunicazione diretta degli autori con i lettori attraverso i social media? In che modo i media digitali ridisegnano l'incontro "dal vivo" autore-lettore? E il crescente esercito di lettori-recensori è il segnale di un'attesa democratizzazione della cultura letteraria o dell'atomizzazione dell'autorità culturale? Esplorando queste domande, La sfera letteraria digitale fa il punto sui cambiamenti epocali dell'industria libraria e indaga la complessa coesistenza contemporanea di libri e media digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421426099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfera letteraria digitale: Leggere, scrivere e vendere libri nell'era di Internet - The Digital...
Le notizie sulla morte del libro sono state molto...
La sfera letteraria digitale: Leggere, scrivere e vendere libri nell'era di Internet - The Digital Literary Sphere: Reading, Writing, and Selling Books in the Internet Era
Introduzione alla cultura della stampa contemporanea: Il libro come media - Introduction to...
Introduzione alla cultura della stampa contemporanea...
Introduzione alla cultura della stampa contemporanea: Il libro come media - Introduction to Contemporary Print Culture: Books as Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)