La settimana santa: Un romanzo dell'insurrezione del ghetto di Varsavia

Punteggio:   (3,9 su 5)

La settimana santa: Un romanzo dell'insurrezione del ghetto di Varsavia (Jerzy Andrzejewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rappresentazione potente e cupa delle esperienze vissute durante l'insurrezione del ghetto di Varsavia, con personaggi ben sviluppati e un mix di tratti migliori e peggiori dell'umanità. Include un interessante materiale supplementare, anche se la versione Kindle presenta problemi tecnici.

Vantaggi:

Narrazione potente, personaggi ben sviluppati, rappresentazione perspicace degli eventi storici, include materiale supplementare interessante, evoca forti reazioni emotive.

Svantaggi:

L'edizione Kindle ha dei problemi di formattazione, alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi con il libro, soprattutto se richiesto in classe.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Week: A Novel of the Warsaw Ghetto Uprising

Contenuto del libro:

Al culmine della campagna di sterminio nazista nel ghetto di Varsavia, una giovane donna ebrea, Irena, cerca la protezione del suo ex amante, un giovane architetto, Jan Malecki. Accogliendola, egli mette a rischio la propria vita e la sicurezza della sua famiglia. Nell'arco di quattro giorni, dal martedì al venerdì della Settimana Santa del 1943, mentre Irena diventa sempre più traumatizzata dalla sua situazione, Malecki mette in discussione la sua decisione di ospitare Irena nell'appartamento dove risiedono Malecki, la moglie incinta e il fratello minore. Al suo dilemma si aggiunge il contesto più ampio dell'atteggiamento dei polacchi nei confronti della "questione ebraica" e della condizione degli ebrei rinchiusi nel ghetto durante gli ultimi momenti della sua esistenza.

Poche opere di narrativa sulla guerra sono state scritte così vicino agli eventi che le hanno ispirate. Nessun altro romanzo polacco tratta la gamma di atteggiamenti polacchi nei confronti degli ebrei con una tale onestà.

La Settimana Santa di Jerzy Andrzejewski (Wielki Tydzien, 1945), una delle opere letterarie più significative pubblicate subito dopo la Seconda guerra mondiale, appare ora per la prima volta in inglese.

Questa traduzione della Settimana Santa di Andrzejewski è nata come progetto di gruppo in un corso avanzato di lingua polacca dell'Università di Pittsburgh. I membri della classe Daniel M. Pennell, Anna M. Poukish e Matthew J. Russin hanno contribuito alla traduzione.

Il docente, Oscar E. Swan, era responsabile dell'accuratezza generale e dell'unità stilistica della traduzione, nonché delle note biografiche e critiche e dei saggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821417164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La settimana santa: Un romanzo dell'insurrezione del ghetto di Varsavia - Holy Week: A Novel of the...
Al culmine della campagna di sterminio nazista nel...
La settimana santa: Un romanzo dell'insurrezione del ghetto di Varsavia - Holy Week: A Novel of the Warsaw Ghetto Uprising
Cenere e diamanti - Ashes and Diamonds
Pubblicato originariamente in Polonia nel 1948 e acclamato come uno dei migliori romanzi polacchi del dopoguerra, Cenere e...
Cenere e diamanti - Ashes and Diamonds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)