La settimana in cui il mondo si è fermato: la crisi segreta dei missili di Cuba

Punteggio:   (4,6 su 5)

La settimana in cui il mondo si è fermato: la crisi segreta dei missili di Cuba (M. Stern Sheldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La settimana in cui il mondo si fermò” sottolineano che il libro è un resoconto avvincente e approfondito della Crisi dei Missili di Cuba, e ne sottolineano il materiale di fonte primaria e lo stile narrativo. Sebbene molti lettori ne lodino la chiarezza e la leggibilità, alcuni notano una percezione di parzialità nei confronti di JFK e un uso eccessivo del corsivo. Nel complesso, il libro è consigliato a chi è interessato alla storia e alla leadership politica.

Vantaggi:

Fornisce una narrazione dettagliata e coinvolgente della crisi dei missili di Cuba.
Utilizza materiali di fonte primaria, comprese le riunioni registrate, per migliorare l'autenticità.
Offre approfondimenti sulla leadership di JFK e sulle dinamiche decisionali durante la crisi.
Presentato in un modo leggibile e veloce che rende vivi gli eventi storici.
Altamente raccomandato per gli appassionati di storia e per gli studenti.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di un forte pregiudizio a favore di JFK, che influisce sull'obiettività.
L'uso frequente del corsivo per enfatizzare è stato notato come eccessivo e distraente.
Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nei processi decisionali e si concentri troppo sulle speculazioni.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Week the World Stood Still: Inside the Secret Cuban Missile Crisis

Contenuto del libro:

La crisi dei missili di Cuba è stato il confronto più pericoloso della Guerra Fredda e il momento più pericoloso della storia americana. In questa narrazione drammatica, scritta appositamente per gli studenti e per i lettori generici, Sheldon M. Stern, storico di lungo corso presso la Biblioteca John F. Kennedy, permette al lettore di seguire i colpi di scena, spesso strazianti, della crisi.

Basato sulle trascrizioni autorevoli dell'autore delle riunioni dell'ExComm registrate segretamente, il libro trasmette l'atmosfera emotiva delle riunioni catturando i momenti di tensione e rabbia e gli occasionali intervalli umoristici. A differenza dei lettori di oggi, i partecipanti non avevano il lusso di sapere come sarebbe andata a finire questa resa dei conti potenzialmente catastrofica, e la loro incertezza spesso conferisce alle loro discussioni la qualità snervante di un thriller immaginario. Come disse il presidente Kennedy ai suoi consiglieri: “Stiamo gettando una carta sul tavolo di un gioco di cui non conosciamo il finale”.

Stern documenta che JFK e la sua amministrazione avevano una parte sostanziale di responsabilità nella crisi. Le operazioni segrete a Cuba, compresi gli sforzi per uccidere Fidel Castro, avevano convinto Nikita Kruscev che solo l'impiego di armi nucleari avrebbe potuto proteggere Cuba da un attacco imminente. Tuttavia, il Presidente Kennedy, un esperto guerriero freddo in pubblico, era profondamente sospettoso delle soluzioni militari ai problemi politici e spaventato dalla prospettiva di una guerra nucleare. Egli ha costantemente indirizzato i responsabili politici lontano da un conflitto nucleare apocalittico, misurando ogni mossa e contromossa con l'obiettivo di evitare quello che ha definito, con grande eloquenza, “il fallimento finale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804750776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La settimana in cui il mondo si è fermato: la crisi segreta dei missili di Cuba - The Week the World...
La crisi dei missili di Cuba è stato il confronto...
La settimana in cui il mondo si è fermato: la crisi segreta dei missili di Cuba - The Week the World Stood Still: Inside the Secret Cuban Missile Crisis
La crisi dei missili di Cuba nella memoria americana: Miti contro realtà - The Cuban Missile Crisis...
Questo libro trasforma completamente la nostra...
La crisi dei missili di Cuba nella memoria americana: Miti contro realtà - The Cuban Missile Crisis in American Memory: Myths Versus Reality
La crisi dei missili di Cuba nella memoria americana: Miti contro realtà - The Cuban Missile Crisis...
Questo libro smaschera le idee sbagliate, le mezze...
La crisi dei missili di Cuba nella memoria americana: Miti contro realtà - The Cuban Missile Crisis in American Memory: Myths Versus Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)