La settimana di 4 giorni: Come la rivoluzione del lavoro flessibile può aumentare la produttività, la redditività e il benessere, e contribuire a creare una società sostenibile.

Punteggio:   (4,2 su 5)

La settimana di 4 giorni: Come la rivoluzione del lavoro flessibile può aumentare la produttività, la redditività e il benessere, e contribuire a creare una società sostenibile. (Andrew Barnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si schiera a favore di una settimana lavorativa di quattro giorni, presentando una solida argomentazione sostenuta da dati ed esempi reali. Sottolinea l'impatto positivo sull'equilibrio vita-lavoro e sulla produttività, rendendolo una lettura interessante sia per i dirigenti d'azienda sia per i lavoratori che cercano di migliorare le dinamiche sul posto di lavoro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con analisi provenienti da riviste specializzate e storie umane reali. Illustra chiaramente i vantaggi di una settimana lavorativa di quattro giorni, fornisce spunti pratici ed è scritto in modo chiaro e coinvolgente. Ha ispirato i lettori a prendere in considerazione l'implementazione di questo modello nel proprio posto di lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il passaggio a una settimana lavorativa di quattro giorni può essere difficile da attuare. Inoltre, il libro potrebbe non essere molto apprezzato dai lavoratori a turni che hanno già orari flessibili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 4 Day Week: How the Flexible Work Revolution Can Increase Productivity, Profitability and Wellbeing, and Help Create a Sustainable

Contenuto del libro:

In The 4 Day Week, l'imprenditore e innovatore aziendale Andrew Barnes sostiene la tesi della settimana di quattro giorni come risposta a molti dei mali dell'economia globale del XXI secolo.

Barnes ha condotto un esperimento nella sua stessa azienda, la società fiduciaria neozelandese Perpetual Guardian, chiedendo ai suoi dipendenti di progettare una settimana di quattro giorni che permettesse loro di soddisfare gli attuali requisiti di produttività con lo stesso stipendio ma con una riduzione del 20% delle ore di lavoro. I risultati di questo esperimento, che nessun dirigente d'azienda aveva mai tentato in questi termini, sono stati sorprendenti. Le persone erano più felici e più sane, più impegnate nella loro vita personale e più concentrate e produttive in ufficio.

Negli ultimi tempi il mondo del lavoro ha subito un cambiamento radicale: la sicurezza e i benefici associati al lavoro a tempo indeterminato sono stati soppiantati dalla meno stabile gig economy. Barnes spiega i pericoli di un'attenzione alla flessibilità a scapito delle protezioni dei lavoratori, conquistate con fatica, e sostiene che con la settimana di quattro giorni possiamo avere il meglio di tutti i mondi: produttività ottimale, equilibrio tra lavoro e vita privata, benefici per i lavoratori e, finalmente, una soluzione alle iniquità economiche dilaganti, come il divario retributivo di genere e la mancanza di diversità nelle aziende e nella governance.

La settimana di 4 giorni è una guida pratica per dirigenti e dipendenti, applicabile a quasi tutti i settori. Utilizzando dati qualitativi e quantitativi provenienti da ricerche raccolte attraverso l'esperimento di Perpetual Guardian e da altre fonti dell'Università di Auckland e dell'Auckland University of Technology, il libro presenta un approccio graduale per preparare le aziende a una flessibilità incentrata sulla produttività, dalle condizioni culturali necessarie alle considerazioni legislative spesso complesse.

La storia dell'esperimento lavorativo senza precedenti di Perpetual Guardian ha fatto notizia in tutto il mondo e ha preso d'assalto i social media, raggiungendo un pubblico globale di oltre 4,5 miliardi di persone. 5 miliardi. Un mix di analisi pungente, osservazioni personali e consigli praticabili, La settimana di 4 giorni è una guida essenziale per i leader e i lavoratori che vogliono cambiare in meglio il loro mondo del lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349424903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La settimana di 4 giorni: Come la rivoluzione del lavoro flessibile può aumentare la produttività,...
In The 4 Day Week, l'imprenditore e innovatore...
La settimana di 4 giorni: Come la rivoluzione del lavoro flessibile può aumentare la produttività, la redditività e il benessere, e contribuire a creare una società sostenibile. - The 4 Day Week: How the Flexible Work Revolution Can Increase Productivity, Profitability and Wellbeing, and Help Create a Sustainable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)