Punteggio:
Le recensioni sottolineano l'esame dell'influenza della Septuaginta sull'etica sessuale e le presentazioni di testi paralleli. Se da un lato offre spunti di riflessione e stimola il pensiero, dall'altro soffre di omissioni nelle discussioni e di alcune imprecisioni nelle traduzioni.
Vantaggi:Il libro fornisce un'interessante analisi dell'impatto della Septuaginta sull'etica sessuale, presenta utili colonne parallele di testi ebraici e greci e include preziosi approfondimenti sulla traduzione di termini chiave come “Adamo” e “ish”.
Svantaggi:Mancano alcune discussioni sui riferimenti al Nuovo Testamento e vengono omessi alcuni dettagli critici. Inoltre, ci sono problemi di correzione delle bozze e imprecisioni nelle traduzioni che sminuiscono l'esperienza complessiva.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Septuagint, Sexuality, and the New Testament: Case Studies on the Impact of the LXX in Philo and the New Testament
In questo libro innovativo William Loader mostra come la traduzione greca delle Scritture ebraiche abbia creato nuovi punti di vista ed enfasi sulla sessualità che avrebbero lasciato il segno negli scritti di Filone e del Nuovo Testamento, e in ultima analisi nel pensiero cristiano stesso. Secondo Loader, “alcune cose si perdono nella traduzione, altre si guadagnano”.
La realizzazione della Septuaginta non poteva non dare luogo a connessioni verbali, enfasi perdute e giochi di parole inediti che aprivano la porta a nuove interpretazioni. Un esempio particolarmente importante di questo effetto della traduzione è il trattamento della sessualità nella Septuaginta.
Nel corso del suo libro Loader esplora la sessualità così come viene presentata nel Decalogo, nei racconti della Creazione e del Giardino dell'Eden e nel breve riferimento al divorzio nel Deuteronomio 24, esaminando a turno le loro traduzioni dalla Septuaginta, il loro uso in Filone e il loro possibile impatto sul Nuovo Testamento. Questi studi affascinanti hanno importanti implicazioni per la riflessione sulle questioni di genere e sulle relazioni uomo-donna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)