La sessualità in Europa

Punteggio:   (4,4 su 5)

La sessualità in Europa (Dagmar Herzog)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa della sessualità dall'epoca vittoriana all'inizio del XXI secolo, affrontando i fattori sociali, religiosi e politici che influenzano il comportamento e le prospettive sessuali. Presenta una narrazione del progresso e dell'illuminazione nonostante i casi di regressione e intolleranza.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, offre una prospettiva interessante, facile da leggere, organizzato per periodo e argomento, include illustrazioni utili e guide per ulteriori studi, fornisce una narrazione storica del progresso nella comprensione della sessualità.

Svantaggi:

Contiene pregiudizi, in particolare nel modo in cui vengono trattate le diverse prospettive religiose; alcune argomentazioni, come la difesa della prostituzione e le critiche alla Chiesa cattolica, potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexuality in Europe

Contenuto del libro:

Questo libro originale presenta un resoconto affascinante e accessibile della tumultuosa storia della sessualità in Europa, dal tramonto del vittorianesimo al crollo del comunismo e all'ascesa dell'Islam europeo.

Sebbene il XX secolo sia spesso definito “il secolo del sesso” e visto come un'epoca di crescente liberalizzazione, Dagmar Herzog sottolinea invece le complessità e le contraddizioni dei desideri e dei comportamenti sessuali, le ambivalenze che circondano la libertà sessuale e le difficoltà incontrate nel garantire i diritti sessuali. Incorporando gli studi più recenti su un'ampia gamma di problemi concettuali e contesti nazionali, il libro indaga le alterne fortune di matrimonio e prostituzione, contraccezione e aborto, esistenza queer ed etero.

Analizza la violenza sessuale in guerra e in pace, la promozione della soddisfazione sessuale nelle società fasciste e democratiche, il ruolo dell'eugenetica e della disabilità, la politicizzazione e la commercializzazione del sesso e i processi di secolarizzazione e rinnovamento religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521691437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sesso dopo il fascismo: Memoria e moralità nella Germania del XX secolo - Sex After Fascism:...
Qual è il rapporto tra politica sessuale e altri...
Il sesso dopo il fascismo: Memoria e moralità nella Germania del XX secolo - Sex After Fascism: Memory and Morality in Twentieth-Century Germany
Sessualità e fascismo tedesco - Sexuality and German Fascism
L'interrelazione tra fascismo e sessualità ha suscitato da tempo un grande interesse. Questa...
Sessualità e fascismo tedesco - Sexuality and German Fascism
La sessualità in Europa - Sexuality in Europe
Questo libro originale presenta un resoconto affascinante e accessibile della tumultuosa storia della sessualità in Europa, dal...
La sessualità in Europa - Sexuality in Europe
Disimparare l'eugenetica: Sessualità, riproduzione e disabilità nell'Europa post-nazista -...
Dalla sconfitta del Terzo Reich nazista e dalla...
Disimparare l'eugenetica: Sessualità, riproduzione e disabilità nell'Europa post-nazista - Unlearning Eugenics: Sexuality, Reproduction, and Disability in Post-Nazi Europe
Sessualità e fascismo tedesco - Sexuality and German Fascism
"Questo volume offre un contributo significativo al campo della storia tedesca, consentendo agli...
Sessualità e fascismo tedesco - Sexuality and German Fascism
Freud nella guerra fredda: La psicoanalisi in un'epoca di catastrofi - Cold War Freud:...
In Cold War Freud Dagmar Herzog scopre la sorprendente gamma di...
Freud nella guerra fredda: La psicoanalisi in un'epoca di catastrofi - Cold War Freud: Psychoanalysis in an Age of Catastrophes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)