La sessualità femminile nel mondo islamico altomedievale: Genere e sesso nella letteratura araba

La sessualità femminile nel mondo islamico altomedievale: Genere e sesso nella letteratura araba (Pernilla Myrne)

Titolo originale:

Female Sexuality in the Early Medieval Islamic World: Gender and Sex in Arabic Literature

Contenuto del libro:

Nel primo mondo islamico, i compendi erotici arabi e i manuali sul sesso erano un genere letterario popolare. Anche se scritti principalmente da autori maschi, le pubblicazioni erotiche di quest'epoca spesso enfatizzavano i bisogni sessuali delle donne e l'importanza della realizzazione romantica femminile.

Pernilla Myrne esplora questo fenomeno, esaminando una gamma di letteratura araba per gettare nuova luce sulle complessità della sessualità femminile sotto gli Abbasidi e i Buyidi. Basandosi su una serie impressionante di fonti mediche, religioso-legali, letterarie e di intrattenimento trascurate, Myrne chiarisce la tensione tra le rappresentazioni della forte capacità sessuale delle donne e il loro ruolo sociale subordinato in vari contesti.

Nel processo scopre una grande diversità di approcci dal IX all'XI secolo, tra cui il manuale sessuale l'Enciclopedia del piacere (Jawami' al-ladhdha), che ritrae la diversità dei desideri femminili, affermando l'importanza della soddisfazione reciproca attraverso poesie e storie vivaci. Questa è la prima analisi approfondita e completa della sessualità femminile nel primo mondo islamico ed è una lettura essenziale per tutti gli studiosi di storia del Medio Oriente e di letteratura araba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755644698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sessualità femminile nel mondo islamico altomedievale: Genere e sesso nella letteratura araba -...
Nel primo mondo islamico, i compendi erotici arabi...
La sessualità femminile nel mondo islamico altomedievale: Genere e sesso nella letteratura araba - Female Sexuality in the Early Medieval Islamic World: Gender and Sex in Arabic Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)