La servitù indiretta: Lavoro non libero e cittadinanza nelle colonie britanniche

Punteggio:   (5,0 su 5)

La servitù indiretta: Lavoro non libero e cittadinanza nelle colonie britanniche (Anna Suranyi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Indentured Servitude: Unfree Labour and Citizenship in the British Colonies

Contenuto del libro:

Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini britannici e irlandesi attraversarono l'Atlantico nel corso del XVII secolo come servi indentured.

Molti di loro avevano accettato di prestare servizio per quattro anni, ma un gran numero di persone era stato trafficato o “portato via” o era stato inviato con la forza da agenzie governative come criminali, ribelli politici o vagabondi indigenti. In Indentured Servitude Anna Suranyi fornisce una nuova visione della vita di queste persone.

Il governo britannico, sostiene Suranyi, traeva profitto dalla fornitura di manodopera per le colonie, dalla rimozione di popolazioni indesiderate e dalla riduzione dei costi di incarcerazione in Gran Bretagna. Inoltre, si riteneva che gli indigenti, in particolare i bambini indigenti, traessero beneficio morale dall'essere messi sotto contratto. Gli imprenditori capitalisti, influenti ai più alti livelli di governo, fecero fortuna grazie al commercio atlantico di merci, servi indentured e schiavi, e la loro partecipazione al commercio dei servi contribuì alla commercializzazione della giustizia penale.

Suranyi apre una nuova strada mostrando come la servitù indentured sia stata sfidata: una volta nelle colonie, i servitori indentured si sono adattati in modo ingegnoso alle loro circostanze e si sono ribellati alle condizioni ingiuste e agli abusi facendo causa ai loro padroni, scappando o con una vera e propria rivolta. Le idee emergenti sulla razza e sulla cittadinanza portarono a un veemente dibattito pubblico sulle condizioni dei lavoratori a contratto e sull'etica dell'asservimento stesso, spingendo a legiferare per frenare gli eccessi peggiori mentre la schiavitù continuava a espandersi senza controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La servitù indiretta: Lavoro non libero e cittadinanza nelle colonie britanniche - Indentured...
Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini...
La servitù indiretta: Lavoro non libero e cittadinanza nelle colonie britanniche - Indentured Servitude: Unfree Labour and Citizenship in the British Colonies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)