La sera

Punteggio:   (4,0 su 5)

La sera (Nessa Rapoport)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Evening, di Nessa Rapoport, è un romanzo splendidamente scritto che esplora le complesse relazioni tra sorelle, concentrandosi in particolare sui temi del lutto, della perdita e delle dinamiche familiari. La storia è narrata da Eve, che torna nella sua casa d'infanzia per piangere la sorella Tam, e porta a riflettere sul loro passato e sulle complessità dell'amore e della rivalità tra fratelli.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per la sua scrittura splendida e poetica, per l'eccellente sviluppo dei personaggi e per l'avvincente esplorazione della sorellanza e delle relazioni familiari. Molti lettori hanno trovato bello lo stile lirico e la prosa densa, con un'esperienza gratificante che invita alla rilettura. La profondità emotiva e la relatività dei personaggi hanno risuonato con molti recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa o autoindulgente, criticando in particolare la protagonista Eve per il suo egocentrismo durante una tragedia familiare. Ci sono stati anche sentimenti contrastanti riguardo al ritmo, con alcuni che hanno ritenuto che il libro si trascinasse a volte e che alcune rivelazioni della trama fossero poco convincenti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evening

Contenuto del libro:

Due sorelle, una giovinezza perduta e vecchie ossessioni: un "ritratto compassionevole e lirico del dolore, della nostalgia e dell'amore" che si svolge nell'arco di un giorno, mentre una famiglia ebrea si riunisce per lo shiva.

La bohémienne newyorkese Eve torna nella sua città natale di Toronto per piangere la morte della sorella di maggior successo in questo romanzo pluripremiato che è "come una Piccola donna più cupa e sexy" ( Forward ).

A trent'anni, Eve viene richiamata a casa dalla sua famiglia sconvolta per piangere la morte prematura della sorella Tam, un ritorno che diventa un incontro inaspettato con il passato. Eve porta il peso di un segreto: due settimane prima della morte di Tam, Eve e Tam avevano litigato con tanta veemenza da non parlarsi più. Sua sorella era famosa, acclamata per la sua carriera di giornalista televisiva e per il suo matrimonio devoto. Ma anche Tam aveva un segreto, rivelato il giorno dopo il funerale, che capovolge la storia che Eve si raccontava fin dall'infanzia. In seguito a ciò, Eve è costretta a rivedere la sua versione della sua famiglia fratturata, dei successi e del matrimonio vantato di sua sorella e delle sue stesse ambizioni ostacolate nel lavoro e nell'amore.

Giorno dopo giorno, mentre la famiglia si riunisce per lo shiva, le storie si dipanano, illuminando il passato per plasmare il presente. Evening esplora l'amore dissonante tra sorelle, il corpo nel desiderio, l'orgoglio con cui sosteniamo le nostre illusioni e la redenzione che è possibile solo quando vengono dissipate.

L'edizione in brossura contiene una guida per i gruppi di lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640094086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sera - Evening
Due sorelle, una giovinezza perduta e vecchie ossessioni: un "ritratto compassionevole e lirico del dolore, della nostalgia e dell'amore" che si svolge nell'arco di...
La sera - Evening
La sera - Evening
Due sorelle, una giovinezza perduta e vecchie ossessioni: un "ritratto compassionevole e lirico del dolore, della nostalgia e dell'amore" che si svolge nell'arco di...
La sera - Evening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)