La separazione e i suoi malcontenti: Verso una teoria evolutiva dell'antisemitismo

La separazione e i suoi malcontenti: Verso una teoria evolutiva dell'antisemitismo (Kevin MacDonald)

Titolo originale:

Separation and Its Discontents: Toward an Evolutionary Theory of Anti-Semitism

Contenuto del libro:

Questo libro si basa sul mio precedente lavoro, A People That Shall Dwell Alone: Judaism as a Group Evolutionary Strategy (MacDonald 1994/2002; di seguito PTSDA). Mentre PTSDA si concentrava sullo sviluppo di una teoria dell'ebraismo in un quadro evolutivo, il presente volume si concentra sul fenomeno dell'antisemitismo. L'ebraismo e l'antisemitismo richiedono a gran voce un'interpretazione evolutiva. L'antisemitismo è stato una tendenza molto forte in un periodo molto lungo della storia umana e in una vasta gamma di società con diverse forme di governo, diversi sistemi economici e diverse ideologie religiose dominanti. Molti episodi antisemiti, come le inquisizioni iberiche e l'olocausto nazista, sono stati caratterizzati da una straordinaria violenza intrasocietaria. Inoltre, l'antisemitismo è stato talvolta caratterizzato da un razzismo molto evidente e consapevole... un fenomeno che suggerisce immediatamente la rilevanza della teoria evolutiva. La tesi di fondo di questo libro può essere riassunta dalla proposta che l'ebraismo deve essere concettualizzato come una strategia di gruppo caratterizzata da una segregazione culturale e genetica dalle società gentili, combinata con la competizione per le risorse e i conflitti di interesse con segmenti delle società gentili. Questo separatismo culturale e genetico, combinato con la competizione per le risorse e altri conflitti di interesse, tende a provocare divisione e odio all'interno della società.

Tuttavia, come scrisse Leslie White (1966, 3) molti anni fa nella sua discussione sulla scuola boasiana di antropologia come culto di ispirazione politica, "chi segue procedure come queste corre il rischio di essere accusato di indulgere in attacchi personali e non accademici contro chi discute. Un'accusa del genere è in effetti prevedibile e del tutto in linea con la tesi di questo saggio. Desideriamo precisare che non si tratta di attacchi personali". Anche in questo caso non sono previsti attacchi personali o etnici. Tuttavia, l'accusa di essere un libro antisemita è, per usare la frase di White, prevedibile e del tutto in linea con la tesi di questo saggio. Un tema importante di questo volume, che si ritrova soprattutto nei capitoli 6 e 7, è che le difese intellettuali dell'ebraismo e delle teorie ebraiche dell'antisemitismo hanno svolto nel corso della sua storia un ruolo critico nel mantenere l'ebraismo come strategia evolutiva di gruppo. Alcune parti del libro si leggono come una sorta di discorso esteso sul ruolo dell'interesse personale, dell'inganno e dell'autoinganno ebraico nelle aree della storiografia ebraica, dell'identità personale ebraica e delle concettualizzazioni ebraiche del loro ingroup e delle sue relazioni con gli outgroup. Questo è quindi innanzitutto un libro che prevede con sicurezza la propria irrilevanza per coloro su cui è scritto. MacDonald, K. B. (1994/2002). Un popolo che abita da solo: Judaism as a Group Evolutionary Strategy. Westport, CT: Praeger.

Edizione in brossura pubblicata nel 2002 da iUniverse (Lincoln, NE) (www.iuniverse.com). White, L. (1966). L'organizzazione sociale della teoria etnologica. Studi della Rice University: Monographs in Cultural Anthropology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410792617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare la realtà: Il libro Faber dei documentari - Imagining Reality: The Faber Book of...
Offre un compendio sulle radici e sulla storia del...
Immaginare la realtà: Il libro Faber dei documentari - Imagining Reality: The Faber Book of Documentary
La separazione e i suoi malcontenti: Verso una teoria evolutiva dell'antisemitismo - Separation and...
Questo libro si basa sul mio precedente lavoro, A...
La separazione e i suoi malcontenti: Verso una teoria evolutiva dell'antisemitismo - Separation and Its Discontents: Toward an Evolutionary Theory of Anti-Semitism
Individualismo e tradizione liberale occidentale: Origini evolutive, storia e prospettive per il...
Individualism and the Western Liberal Tradition...
Individualismo e tradizione liberale occidentale: Origini evolutive, storia e prospettive per il futuro - Individualism and the Western Liberal Tradition: Evolutionary Origins, History, and Prospects for the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)