La semplice e nobile veste della verità: nazionalismo e imparzialità nella scrittura storica americana, 1784-1860

Punteggio:   (5,0 su 5)

La semplice e nobile veste della verità: nazionalismo e imparzialità nella scrittura storica americana, 1784-1860 (Ka-May Cheng Eileen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Plain and Noble Garb of Truth: Nationalism & Impartiality in American Historical Writing, 1784-1860

Contenuto del libro:

Gli storici americani del primo periodo nazionale, sostiene Eileen Ka-May Cheng, si sono confrontati con l'obiettività, la professionalità e altre questioni "moderne" in misura maggiore rispetto a quanto riconosciuto dai loro successori delle generazioni successive. Le sue approfondite letture degli storici del periodo antebellico mostrano che negli anni Venti dell'Ottocento un piccolo ma influente gruppo di professionisti aveva iniziato a sviluppare molte delle dottrine e delle preoccupazioni che sono alla base della pratica storica contemporanea. The Plain and Noble Garb of Truth sfida l'idea radicata che le prime generazioni di storici americani fossero dei romantici o dei propagandisti per una giovane nazione in difficoltà.

Cheng si confronta con le opere dei primi storici nazionali più noti, come George Bancroft, William Prescott e David Ramsay.

Figure meno conosciute come Jared Sparks e Lorenzo Sabine.

E le principali élite politiche e intellettuali dell'epoca, tra cui Francis Bowen e Charles Francis Adams. L'autrice dimostra che il loro lavoro, incentrato sulla Rivoluzione americana, era spesso ricco di sfumature e sorprendentemente comprensivo nel trattare gli indiani d'America e i lealisti. L'autrice dimostra inoltre come l'ascesa del romanzo abbia contribuito all'emergere della storia come disciplina autonoma, sostenendo che paradossalmente "i primi storici nazionali descrivevano la verità in opposizione al romanzo e allo stesso tempo erano influenzati dal romanzo nella loro comprensione della verità".

Gli storici moderni dovrebbero riconoscere che la disciplina storica è essa stessa un prodotto della storia, sostiene Cheng. Prendendo sul serio un gruppo di storici troppo spesso disprezzati, l'autrice sfida gli storici contemporanei a esaminare alcuni aspetti astorici del modo in cui intendono la propria disciplina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storiografia: Una guida introduttiva - Historiography: An Introductory Guide
Che cos'è la storiografia? si chiedeva lo storico americano Carl Becker...
Storiografia: Una guida introduttiva - Historiography: An Introductory Guide
La semplice e nobile veste della verità: nazionalismo e imparzialità nella scrittura storica...
Gli storici americani del primo periodo nazionale,...
La semplice e nobile veste della verità: nazionalismo e imparzialità nella scrittura storica americana, 1784-1860 - The Plain and Noble Garb of Truth: Nationalism & Impartiality in American Historical Writing, 1784-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)