La semantica della divisione delle parole nei sistemi di scrittura semitici nord-occidentali: Ugaritico, fenicio, ebraico, moabita e greco

La semantica della divisione delle parole nei sistemi di scrittura semitici nord-occidentali: Ugaritico, fenicio, ebraico, moabita e greco (Crellin Robert S. D.)

Titolo originale:

The Semantics of Word Division in Northwest Semitic Writing Systems: Ugaritic, Phoenician, Hebrew, Moabite and Greek

Contenuto del libro:

Gran parte della ricerca sui sistemi di scrittura alfabetica si è concentrata sulle corrispondenze tra grafemi e fonemi. Il presente studio si propone di completarle esaminando la denotazione linguistica dei marcatori di divisione delle parole in diversi sistemi di scrittura dell'antico semitico nord-occidentale (NWS), ossia l'ugaritico, il fenicio, il moabita e l'ebraico, oltre al greco alfabetico. Mentre nelle lingue europee moderne le parole sulla pagina sono separate sulla base della morfosintassi, sostengo che nella maggior parte dei sistemi di scrittura NWS le parole sono divise sulla base della prosodia: le "parole" sono unità che devono essere pronunciate insieme con un unico accento primario o uno stress, o come una singola frase.

Dopo un'introduzione che fornisce le necessarie basi teoriche, la Parte I considera la divisione delle parole nelle iscrizioni fenicie. Mostro che in fenicio si può trovare una divisione delle parole sia a livello di parola prosodica che di frase prosodica e che le distribuzioni corrispondono a quelle delle parole prosodiche e delle frasi prosodiche in ebraico tiberiano. Quest'ultima è una fonte in cui, a differenza del resto del materiale considerato, la prosodia è ben rappresentata. Nella seconda parte si analizza la divisione delle parole nel cuneiforme alfabetico ugaritico. Qui vengono identificate due strategie di divisione delle parole, che corrispondono in linea di massima a due generi di testo: i documenti letterari e quelli amministrativi. La divisione delle parole nell'ortografia dei testi letterari e di alcuni altri testi separa le parole prosodiche. Al contrario, in molti documenti amministrativi (e in alcuni altri), le parole sono separate sulla base della morfosintassi, anticipando di diversi secoli le successive strategie di divisione delle parole in Europa. La terza parte considera la divisione delle parole nel testo consonantico della tradizione masoretica dell'ebraico biblico. Qui la divisione delle parole viene individuata per delimitare le "parole prosodiche minime". Mostro che questa ortografia di divisione delle parole si trova anche nelle prime iscrizioni moabite ed ebraiche. La divisione delle parole nelle iscrizioni greche alfabetiche è l'argomento della Parte IV.

Se da un lato si concorda sul fatto che la divisione delle parole contraddistingue le parole prosodiche, dall'altro non è altrettanto chiaro il rapporto preciso di queste unità con l'accento dell'intonazione e il ritmo della lingua, e di conseguenza questo aspetto viene affrontato in dettaglio. Infine, l'epilogo prende in considerazione il contesto sociale della divisione delle parole in ciascuno dei sistemi di scrittura esaminati, per cercare di discernere i motivi delle strategie di divisione prosodica delle parole adottate.

Contexts of and Relations between Early Writing Systems (CREWS) è un progetto finanziato dal Consiglio europeo della ricerca nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea (accordo di sovvenzione n. 677758), con sede presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La semantica della divisione delle parole nei sistemi di scrittura semitici nord-occidentali:...
Gran parte della ricerca sui sistemi di scrittura...
La semantica della divisione delle parole nei sistemi di scrittura semitici nord-occidentali: Ugaritico, fenicio, ebraico, moabita e greco - The Semantics of Word Division in Northwest Semitic Writing Systems: Ugaritic, Phoenician, Hebrew, Moabite and Greek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)