La segregazione li ha resi vicini: Un'archeologia della razzializzazione a Boise, Idaho

La segregazione li ha resi vicini: Un'archeologia della razzializzazione a Boise, Idaho (a. White William)

Titolo originale:

Segregation Made Them Neighbors: An Archaeology of Racialization in Boise, Idaho

Contenuto del libro:

Segregation Made The Neighbors indaga il rapporto tra bianchezza e non bianchezza attraverso le lenti del paesaggio e della cultura materiale. William A. White III utilizza i dati raccolti da un progetto di archeologia pubblica e digital humanities condotto nel quartiere di River Street a Boise, nell'Idaho, per indagare i meccanismi utilizzati per dividere le popolazioni locali in categorie razziali. Il quartiere di River Street era un'enclave multirazziale e multietnica di Boise, abitata da residenti afroamericani, europei e baschi. Basandosi sui concetti teorici degli studi sulla bianchezza e della teoria critica della razza, questo volume esplora anche il modo in cui i residenti di Boise hanno creato paesaggi segregati tra gli anni Novanta del XIX secolo e gli anni Sessanta per stabilire geografie bianche e non bianche.

White descrive come le abitazioni, le infrastrutture urbane, l'etnia, la razza e l'occupazione siano servite a delineare il quartiere di River Street in uno spazio non bianco, un'attività che ha avuto ripercussioni più ampie sugli altri abitanti di Boise. Utilizzando la cultura materiale scavata nel quartiere, White descrive come i residenti abbiano usato prodotti di massa per affermare la propria umanità e sovvertire i memi razziali.

Descrivendo gli effetti della discriminazione razziale, del redlining immobiliare e del rinnovamento urbano sulla conservazione delle proprietà storiche del quartiere di River Street, Segregation Made The Neighbors illustra i meccanismi simbiotici che impediscono l'equità e la rappresentazione attraverso la conservazione storica anche in altre città dell'Ovest americano.

William A. White III è professore assistente di antropologia presso l'Università della California-Berkeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496217134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La segregazione li ha resi vicini: Un'archeologia della razzializzazione a Boise, Idaho -...
Segregation Made The Neighbors indaga il rapporto...
La segregazione li ha resi vicini: Un'archeologia della razzializzazione a Boise, Idaho - Segregation Made Them Neighbors: An Archaeology of Racialization in Boise, Idaho
Il simbolismo in psicoanalisi - Un articolo classico sulla psicologia del simbolismo - Symbolism in...
Questo libro contiene materiale classico risalente...
Il simbolismo in psicoanalisi - Un articolo classico sulla psicologia del simbolismo - Symbolism in Psychoanalysis - A Classic Article on the Psychology of Symbolism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)