La segnalazione del calcio in biologia e medicina

La segnalazione del calcio in biologia e medicina (Mylo Sanders)

Titolo originale:

Calcium Signaling in Biology and Medicine

Contenuto del libro:

Il processo che aumenta le basse concentrazioni citoplasmatiche per attivare eventi specifici ed essenziali richiesti dalla cellula è definito segnalazione del calcio. Utilizza gli ioni calcio (Ca2+) per comunicare e svolgere processi intracellulari, spesso come fase della trasduzione del segnale.

La segnalazione del calcio svolge un ruolo cruciale nella regolazione di una serie di funzioni essenziali all'interno del corpo umano. La gestione di vari disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer (AD), la malattia di Huntington (HD) e il morbo di Parkinson (PD) richiede la segnalazione del calcio. È stato osservato che l'interruzione della segnalazione del calcio può portare a deficit sinaptici che portano ulteriormente all'accumulo di placche Aβ e grovigli neurofibrillari.

Il calcio svolge un ruolo importante in vari processi biologici e la segnalazione del calcio è stata collegata a varie malattie. Per questo motivo, attualmente viene esplorato come bersaglio terapeutico per vari tipi di cancro.

Questo libro illustra i concetti e i modelli innovativi relativi agli sviluppi futuri dell'importanza della segnalazione del calcio in biologia e in medicina. Sarà una preziosa fonte di riferimento per chi è interessato a questo campo di studi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639276110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La segnalazione del calcio in biologia e medicina - Calcium Signaling in Biology and...
Il processo che aumenta le basse concentrazioni...
La segnalazione del calcio in biologia e medicina - Calcium Signaling in Biology and Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)