La seconda volta

Punteggio:   (4,5 su 5)

La seconda volta (Rebecca Graves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione perspicace, per i suoi personaggi simpatici e per gli ingegnosi espedienti della trama. I lettori lo hanno trovato divertente e stimolante, soprattutto per il modo in cui affronta i temi della famiglia, della demenza e del passare del tempo.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, intelligenti espedienti di trama, una narrazione profonda e sentita, temi relazionabili, un divertente mix di umorismo e profondità e una perfetta integrazione di temi contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno inizialmente avuto difficoltà con la struttura narrativa che passa dal passato al presente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Time Around

Contenuto del libro:

La generazione dei baby boomer che gestisce genitori anziani affetti da demenza è un fenomeno comune nel mondo di oggi. Prendete quel pezzo di pasta e trasformatelo in un pretzel, fatelo bollire in un bollitore di cuore, cospargetelo di sale all'aglio e intingetelo in una salsa piccante.

Salve! Cetrioli in camera da letto?! Questa è la storia di Bud e Susie, innamorati della Grande Generazione, che si trasferiscono a Memphis, dove lui sale sempre più in alto nel mondo degli affari, iniziando con il Wonder Bread e passando all'impero dell'Holiday Inn. Susie desidera intraprendere la carriera di insegnante, per la quale si è formata e che ama, ma nel giro di poco tempo nascono due bambini, per cui deve accantonare l'idea. Il libro alterna la narrazione di questa storia, ambientata a Memphis negli anni Cinquanta, al presente, quando le due figlie del baby boom, Cammy e Maggie (che prendono il nome dalle strade in cui vivevano, Camelia e Magnolia), si trovano a prendersi cura di due genitori anziani affetti da demenza.

La situazione è complicata dal fatto che la madre vive a duemila chilometri di distanza, in Nuova Scozia, dove si è trasferita per sposare un altro uomo, lasciandole bruscamente quando avevano dieci e dodici anni. Di fronte a decisioni impossibili, le sorelle decidono di recarsi lassù per valutare il problema in prima persona.

Nel corso del viaggio devono affrontare vecchie emozioni che erano rimaste sommerse per tutti quegli anni, oltre a conoscere l'intera vita della madre e l'altra famiglia in Canada. Nello svolgersi simultaneo delle due storie, il lettore scopre cosa è andato storto nel matrimonio che alla fine ha provocato un tale trauma, assiste ai dilemmi della vita quotidiana con gli anziani in vari stati di demenza, osserva ogni personaggio sviluppare saggezza e apertura di cuore e a volte ride.

Una storia che ci ricorda che la vita ha sempre degli assi nella manica per noi, e che il modo in cui li affrontiamo è la variabile che determina la qualità della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977231635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quel giorno di agosto - That One Day in August
Ci sono giorni troppo folli per essere creduti. Rebecca Graves ha preso uno di questi giorni dalla storia della sua...
Quel giorno di agosto - That One Day in August
La seconda volta - Second Time Around
La generazione dei baby boomer che gestisce genitori anziani affetti da demenza è un fenomeno comune nel mondo di oggi. Prendete quel...
La seconda volta - Second Time Around

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)