La seconda vita di Brencie Jessup

Punteggio:   (4,8 su 5)

La seconda vita di Brencie Jessup (Long Hayden Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rebecca Long Hayden ha ricevuto recensioni positive per i personaggi coinvolgenti, la scrittura vivida e il contesto storico, in particolare per l'esperienza degli espatriati americani nella Germania del dopoguerra durante gli anni Sessanta. I lettori hanno trovato la storia piacevole e avvincente, che offre una fuga in un tempo e in un luogo unici.

Vantaggi:

Ben scritto con personaggi coinvolgenti
evoca efficacemente la nostalgia e i legami personali
fornisce una visione della Germania del dopoguerra e delle vite degli espatriati militari
narrazione avvincente su temi personali e politici
ambientazioni ed esperienze dei personaggi splendidamente sviluppate
difficile da mettere giù e incoraggia l'investimento emotivo.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno menzionato aspetti negativi degni di nota; tuttavia, la richiesta di continuità dei contenuti suggerisce che i lettori potrebbero desiderare un maggiore approfondimento o un'esplorazione di alcune aree della storia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Life of Brencie Jessup

Contenuto del libro:

È il 1968 e un doppio tradimento devastante spinge Brencie Jessup a lasciare la sua città natale in Texas, alla disperata ricerca di una cura geografica per il suo cuore spezzato. Lascia il suo lavoro alla NASA e accetta un posto nell'aeronautica militare americana in Germania, solo per scoprire che non è poi così lontana da casa. Dieci anni dopo la fine ufficiale dell'occupazione alleata della Seconda Guerra Mondiale, a Wiesbaden esiste ancora una fiorente sottocultura americana. Trentacinquemila espatriati si godono il raj del dopoguerra. I tempi sono buoni, la vita è a buon mercato e le regole sono morbide.

Portando con sé dei segreti, Brencie arriva a Wiesbaden e l'ambiente che la circonda la colpisce, dalla bellezza coltivata della città all'imponente Amelia Earhart Hotel, che ospita donne americane single come Brencie. Soprattutto, è colpita e deliziata dalla sua nuova amica, la libera Lulu Greenholt.

A causa della sua sfortuna in amore, Brencie ha rinunciato all'amore, ma Lulu dice che, che Brencie lo voglia o no, è probabile che l'amore la trovi, in una comunità in cui gli uomini single superano le donne single di tre a uno.

Lulu e Brencie bevono troppo champagne a colazione nell'appartamento di Lulu, che istruisce Brencie su tutti i modi in cui il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti rende confortevole la vita all'estero. Lo champagne scorre e Lulu chiede a Brencie se prende la pillola. Scioccata, Brencie dice che a Friendswood le donne single non possono prendere la pillola e che alcuni medici richiedono alle donne sposate il permesso del marito.

A Wiesbaden, dice Lulu, l'ospedale americano distribuisce pillole anticoncezionali senza fare domande. Brencie rivela alcuni dettagli del suo passato, in particolare che il suo ex fidanzato assomiglia in modo inquietante a suo padre, Anson Jessup. Anson abbandonò Brencie e la sua matrigna, Agnes-Rose Jessup, quando Brencie aveva dieci anni. È chiaro a Lulu che la matrigna di Brencie ha un ruolo di primo piano nella vita e nella storia di Brencie, ma Brencie evita di parlarne.

La vita militare è tutto ciò che Lulu ha conosciuto. Suo padre, militare di carriera, era di stanza in Germania, dove Lulu si è diplomata. Quando la sua famiglia fu trasferita a Omaha, Lulu rimase a casa e trovò lavoro presso l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Nonostante Brencie sia decisa a lasciarsi alle spalle l'amore, incontra Chase Dellasera, un carismatico pilota di caccia, il cui compito lo porta via poco dopo il loro incontro. Nel suo primo giorno di lavoro, incontra Nolan Hanik, un ambizioso sergente maggiore che intende iscriversi di nuovo alla facoltà di legge una volta terminato il suo incarico. È concentrato, determinato, è una star della squadra di football della base e si invaghisce subito di Brencie. La sua vita diventa più complicata, proprio come aveva previsto Lulu, e più impegnativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977242211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda vita di Brencie Jessup - The Second Life of Brencie Jessup
È il 1968 e un doppio tradimento devastante spinge Brencie Jessup a lasciare la sua...
La seconda vita di Brencie Jessup - The Second Life of Brencie Jessup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)