La seconda svolta digitale: Il design oltre l'intelligenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

La seconda svolta digitale: Il design oltre l'intelligenza (Mario Carpo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto, lodato per la sua leggibilità e il suo fascino, e serve come utile riferimento per scopi accademici. Tuttavia, ci sono alcune recensioni negative che indicano una certa delusione.

Vantaggi:

Facile da leggere, intrigante, ottimo riferimento per gli studi di architettura e tecnologia.

Svantaggi:

Alcuni clienti hanno espresso insoddisfazione e delusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Digital Turn: Design Beyond Intelligence

Contenuto del libro:

La prima svolta digitale dell'architettura ha cambiato il nostro modo di fare.

La seconda cambia il nostro modo di pensare.

Quasi una generazione fa, i primi software per la progettazione e la produzione assistita da computer (CAD/CAM) hanno generato uno stile di linee e superfici lisce e curve che ha dato forma visibile alla prima era digitale e ha lasciato un segno indelebile nell'architettura contemporanea. Ma oggi l'architettura digitale intelligente non ha più quell'aspetto. In The Second Digital Turn, Mario Carpo spiega che ciò è dovuto al fatto che le professioni del design stanno facendo i conti con un nuovo tipo di strumenti digitali che hanno adottato: non più strumenti per fare ma strumenti per pensare. All'inizio degli anni Novanta le professioni del design sono state le prime a intuire e interpretare la nuova logica tecnica dell'era digitale: la personalizzazione digitale di massa (l'uso di strumenti digitali per produrre in serie variazioni senza costi aggiuntivi) ha già cambiato il modo in cui produciamo e consumiamo quasi tutto, e la stessa tecnologia applicata al commercio in generale sta ora preannunciando una nuova società senza scala, una società a costo marginale piatto in cui i mercati più grandi non renderanno nulla più economico. Ma oggi la potenza senza precedenti della computazione favorisce anche un nuovo tipo di scienza, in cui la previsione può basarsi sul puro recupero di informazioni e la ricerca di forme tramite simulazione e ottimizzazione può sostituire la deduzione da formule matematiche.

I progettisti si cimentano da tempo con il pensiero artificiale e l'apprendimento automatico, e la complessità apparentemente insondabile delle forme fisiche che stanno creando esprime già una nuova forma di intelligenza artificiale, al di fuori della tradizione della scienza moderna ed estranea alla logica organica della nostra mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262534024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda svolta digitale: Il design oltre l'intelligenza - The Second Digital Turn: Design Beyond...
La prima svolta digitale dell'architettura ha...
La seconda svolta digitale: Il design oltre l'intelligenza - The Second Digital Turn: Design Beyond Intelligence
L'architettura nell'età della stampa: Oralità, scrittura, tipografia e immagini stampate nella...
Una storia dell'influenza delle tecnologie della...
L'architettura nell'età della stampa: Oralità, scrittura, tipografia e immagini stampate nella storia delle teorie architettoniche - Architecture in the Age of Printing: Orality, Writing, Typography, and Printed Images in the History of Architectural Theory
Oltre il digitale: Design e automazione alla fine della modernità - Beyond Digital: Design and...
Recasting computational design: a new modern agenda for...
Oltre il digitale: Design e automazione alla fine della modernità - Beyond Digital: Design and Automation at the End of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)