La seconda patria: La vita e le fortune di un immigrato tedesco

Punteggio:   (4,3 su 5)

La seconda patria: La vita e le fortune di un immigrato tedesco (Krueger Max Amadeus Paulus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte degli utenti. Alcuni ne hanno lodato le condizioni e l'utilità a fini didattici, mentre altri lo hanno trovato carente.

Vantaggi:

Il libro è in ottime condizioni, ha superato le aspettative ed è stato ben accolto dagli studenti di una classe di storia. Fornisce inoltre un'affascinante prospettiva sulla storia del Texas.

Svantaggi:

Un recensore è rimasto deluso, ritenendo che il libro non fosse all'altezza delle aspettative e ha espresso un giudizio negativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Fatherland: The Life and Fortunes of a German Immigrant

Contenuto del libro:

Max Krueger arrivò in Texas dalla Germania nel 1868, sedicenne squattrinato e delicato. Quando scrisse le sue memorie, all'età di settantaquattro anni, aveva visto lo Stato trasformarsi da una dura frontiera a una società industrializzata e aveva fatto due volte fortuna nella sua terra d'adozione.

Krueger ricorda vividamente la violenza - l'assassino "duello di Helena", i brutali massacri indiani e la sua stessa fuga per un pelo nella guerra dei mandriani - e anche lo splendore e l'abbondanza di una terra incontaminata, il brivido di una caccia al mustang o al bufalo, il pericolo della fuga e il semplice piacere del falò dopo la polvere e la stanchezza del sentiero.

Prima di realizzare il desiderio del suo cuore - un grande ranch a Twin Sisters - lavorò come stivatore, operaio, cowboy, mugnaio, fotografo itinerante e commerciante. Quando la siccità lo rovinò e perse il suo bel ranch, dovette ricominciare da capo, un uomo di mezza età con una famiglia numerosa da mantenere. Alla fine acquisì un'azienda di macchinari a San Antonio e accumulò una seconda fortuna producendo attrezzature per pozzi petroliferi.

Sebbene abbia avuto un successo eccessivo per essere tipico, la vita di Krueger qui riportata riflette in modo affascinante l'epoca di cui ha fatto parte e rappresenta, due volte, la realizzazione del sogno americano.

Max Krueger ricorda vividamente il Texas che ha conosciuto da giovane, raccontando dell'assassino "duello di Helena", dei brutali massacri indiani, della sua fuga per un pelo nella guerra dei mandriani, dello splendore e dell'abbondanza di una terra incontaminata e dell'emozione di una caccia al mustang o al bufalo. Scritte 58 anni dopo il suo arrivo in Texas dalla Germania all'età di 16 anni, le memorie di quest'uomo straordinario che per due volte fece fortuna in Texas raccontano la trasformazione dello Stato da una dura frontiera a una società industrializzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda patria: La vita e le fortune di un immigrato tedesco - Second Fatherland: The Life and...
Max Krueger arrivò in Texas dalla Germania nel...
La seconda patria: La vita e le fortune di un immigrato tedesco - Second Fatherland: The Life and Fortunes of a German Immigrant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)