La seconda morte: Teatralità dell'anima nel dramma di Shakespeare

Punteggio:   (2,0 su 5)

La seconda morte: Teatralità dell'anima nel dramma di Shakespeare (Donovan Sherman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Second Death: Theatricalities of the Soul in Shakespeare's Drama

Contenuto del libro:

Illumina la nostra comprensione dell'anima come concetto storicamente e filosoficamente vitale attraverso il dramma shakespeariano.

Second Death cerca di rivitalizzare la nostra comprensione dell'anima come concetto filosoficamente profondo, teoricamente radicale e, in ultima analisi - e controintuitivamente - teatralmente realizzato. Il libro sostiene che l'opera di Shakespeare, se letta attentamente insieme agli scritti culturali e religiosi della prima età moderna, ci aiuta a comprendere la collocazione storica dell'anima come un potente paradosso: era essenziale per stabilire l'umanità, ma resistente a una chiara rappresentazione. Attingendo alla teoria critica attuale e a un'ampia ricerca storica, Second Death esamina le opere del dramma shakespeariano, tra cui Il mercante di Venezia, Coriolano e Il racconto d'inverno, per suggerire che, anziché essere semplicemente incapace di comprensione o di realizzazione fisica, l'anima si esprimeva in modi complessi e sottili di rappresentazione. Di conseguenza, questo libro offre nuovi modi di guardare all'identità, al teatro e alla spiritualità nell'epoca di Shakespeare e nella nostra.

Caratteristiche principali.

Fornisce una comprensione dell'anima come concetto non solo religioso, culturale e letterario, ma anche teatrale.

⬤ Discute la genealogia delle tradizioni filosofiche e teologiche che informano la collocazione dell'anima nella prima età moderna, da Platone al protestantesimo.

⬤ Include letture inedite di opere chiave del dramma shakespeariano insieme ad analisi sostanziali di altre opere di Shakespeare (Re Lear, Amleto) e di altre opere della prima età moderna (di John Donne, Christopher Marlowe, John Foxe, John Stow, Thomas Middleton, John Milton e altri).

⬤ Ritrova nuove connessioni interdisciplinari tra studi teatrali, Shakespeare, teoria critica e studi religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474426091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda morte: Teatralità dell'anima nel dramma di Shakespeare - Second Death: Theatricalities of...
Illumina la nostra comprensione dell'anima come...
La seconda morte: Teatralità dell'anima nel dramma di Shakespeare - Second Death: Theatricalities of the Soul in Shakespeare's Drama
Il mal di denti del filosofo: Lo stoicismo incarnato nel primo dramma inglese moderno - The...
The Philosopher's Toothache propone che lo...
Il mal di denti del filosofo: Lo stoicismo incarnato nel primo dramma inglese moderno - The Philosopher's Toothache: Embodied Stoicism in Early Modern English Drama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)