La seconda guerra mondiale simulata: Giochi digitali e riconfigurazioni del passato

La seconda guerra mondiale simulata: Giochi digitali e riconfigurazioni del passato (D. Carbonell Curtis)

Titolo originale:

World War Two Simulated: Digital Games and Reconfigurations of the Past

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il modo in cui la Seconda guerra mondiale viene simulata attraverso i videogiochi seri, come gli sparatutto in prima persona, i simulatori di volo e di carri armati e i giochi di grande strategia.

Sostiene che in questi "simgames" emerge una dinamica particolare, soprattutto quando i giocatori curiosi iniziano a guardare oltre il gameplay per capire il passato. Ciò li indirizza verso un'ampia gamma di "simtesti": dai manuali di gioco alle risorse online come YouTube, fino al materiale pubblicato nella sfera popolare o addirittura alle monografie di storici professionisti.

Questo è importante perché eventi importanti come la Seconda guerra mondiale continuano a essere presenti in un'ampia gamma di generi di gioco e questo impegno dimostra come stiamo imparando a conoscere il passato al di fuori dei meccanismi tradizionali come le aule, gli insegnanti o i libri di testo. Utilizzando metodi interdisciplinari, questo volume mette in primo piano l'esperienza che i giochi di simulazione offrono ai giocatori, soprattutto per il modo in cui riconfigurano e reimmaginano la storia. Nonostante il suo potere viscerale e il suo potenziale istruttivo, l'esperienza digitale simulata creata dai giochi di simulazione cura la Seconda guerra mondiale e altri eventi globali di simile portata all'interno di cornici ristrette che ignorano gran parte di ciò che è realmente accaduto nel passato.

Ciò suggerisce che, man mano che i giochi per computer continueranno a crescere in potenza e fedeltà - come si è visto con l'espansione della realtà virtuale - anche la gamma di ciò che può essere simulato crescerà. Ciò solleverà preoccupazioni su ciò che è moralmente accettabile simulare e ciò che dovrebbe rimanere ingiocabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804130605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dread Trident: I giochi di ruolo da tavolo e il fantastico moderno - Dread Trident: Tabletop...
Dread Trident esamina l'ascesa dei mondi...
Dread Trident: I giochi di ruolo da tavolo e il fantastico moderno - Dread Trident: Tabletop Role-Playing Games and the Modern Fantastic
La seconda guerra mondiale simulata: Giochi digitali e riconfigurazioni del passato - World War Two...
Questo libro esamina il modo in cui la Seconda...
La seconda guerra mondiale simulata: Giochi digitali e riconfigurazioni del passato - World War Two Simulated: Digital Games and Reconfigurations of the Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)