La Seconda guerra mondiale nel museo del XXI secolo

La Seconda guerra mondiale nel museo del XXI secolo (Stephan Jaeger)

Titolo originale:

The Second World War in the Twenty-First-Century Museum

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale è onnipresente nei dibattiti sulla memoria contemporanea. Mentre la guerra svanisce dalla memoria vivente, questo studio è il primo ad analizzare sistematicamente come i musei della Seconda guerra mondiale permettano ai visitatori prototipici di comprendere e vivere il passato.

Analizza dodici mostre permanenti in Europa e Nord America - tra cui il Museo di Storia Militare della Bundeswehr di Dresda, il Museo della Seconda Guerra Mondiale di Danzica, la Casa della Storia Europea di Bruxelles, i Musei Imperiali della Guerra di Londra e Manchester e il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale di New Orleans - per mostrare come i musei riflettano e diano forma alla memoria culturale, nonché il loro potenziale e i loro effetti cognitivi, etici, emotivi ed estetici. Questo include una discussione sulle rappresentazioni di eventi come l'Olocausto e la guerra aerea.

In relazione alla narrazione, alla memoria e all'esperienza, lo studio sviluppa il concetto di esperienzialità (su una scala mobile tra forme mimetiche e strutturali), che fornisce un nuovo metodo testuale-spaziale per leggere le mostre e comprendere le esperienze di individui e collettivi storici. Il concetto è integrato da concetti quali la memoria transnazionale, l'empatia e l'incoraggiamento del pensiero critico attraverso una conoscenza difficile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110777703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Seconda guerra mondiale nel museo del XXI secolo - The Second World War in the...
La Seconda guerra mondiale è onnipresente nei dibattiti sulla memoria...
La Seconda guerra mondiale nel museo del XXI secolo - The Second World War in the Twenty-First-Century Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)