La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti

Punteggio:   (4,3 su 5)

La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti (Erik Brynjolfsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Second Machine Age” di Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee esplora gli effetti di trasformazione della tecnologia digitale sulla società, sull'economia e sull'occupazione, paragonandoli all'impatto storico della macchina a vapore. Gli autori evidenziano sia le opportunità (bounty) che le sfide (spread) presentate da questa rivoluzione tecnologica, sottolineando l'importanza di comprenderne le implicazioni per il futuro.

Vantaggi:

Stile di scrittura ben studiato e accessibile.
Formato coinvolgente, diviso in sezioni chiare con capitoli e citazioni rilevanti.
Fornisce un contesto storico approfondito e collega i progressi tecnologici del passato ai cambiamenti attuali.
Discute una serie di argomenti importanti, tra cui l'innovazione digitale, le implicazioni economiche e i cambiamenti della società.
Offre raccomandazioni politiche per gli individui e i governi per adattarsi a questi cambiamenti.
Affronta i temi della disuguaglianza e del futuro del lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le discussioni sugli impatti economici siano incomplete o troppo incentrate sulla crescita tecnologica.
Preoccupazione per l'analisi limitata del contributo alla società di chi non percepisce un salario.
Critiche alla mancanza di profondità percepita dal libro nell'analisi del mercato del lavoro futuro.
Alcuni riferimenti e grafici potrebbero essere considerati obsoleti o presentati in modo improprio, vista la rapida evoluzione del panorama tecnologico.
La narrazione è accusata da alcuni recensori di promuovere una fede cieca nel progresso tecnologico.

(basato su 803 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, le auto autonome di Google hanno percorso migliaia di chilometri sulle autostrade americane e Watson di IBM ha battuto i migliori giocatori di Jeopardy! Le tecnologie digitali - con hardware, software e reti al centro - nel prossimo futuro diagnosticheranno le malattie in modo più accurato di quanto possano fare i medici, applicheranno enormi serie di dati per trasformare la vendita al dettaglio e svolgeranno molti compiti un tempo considerati esclusivamente umani.

In The Second Machine Age Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee del MIT - due pensatori all'avanguardia nel loro campo - rivelano le forze che stanno guidando la reinvenzione delle nostre vite e della nostra economia. Quando il pieno impatto delle tecnologie digitali si farà sentire, realizzeremo un'immensa ricchezza sotto forma di tecnologia personale abbagliante, infrastrutture avanzate e accesso quasi illimitato agli oggetti culturali che arricchiscono le nostre vite.

In mezzo a questa ricchezza ci saranno anche cambiamenti radicali. Professioni di ogni tipo, dagli avvocati ai camionisti, saranno sconvolte per sempre. Le aziende saranno costrette a trasformarsi o a morire. I recenti indicatori economici riflettono questo cambiamento: meno persone lavorano e i salari diminuiscono anche se la produttività e i profitti aumentano.

Attingendo ad anni di ricerca e alle tendenze più attuali, Brynjolfsson e McAfee identificano le migliori strategie di sopravvivenza e offrono un nuovo percorso verso la prosperità. Tra queste, il rinnovamento dell'istruzione in modo da preparare le persone alla prossima economia anziché all'ultima, la progettazione di nuove collaborazioni che abbinino la potenza di elaborazione bruta all'ingegno umano e l'adozione di politiche che abbiano senso in un panorama radicalmente trasformato.

Un libro fondamentalmente ottimista, La seconda era delle macchine cambierà il modo in cui pensiamo alle questioni del progresso tecnologico, sociale ed economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393239355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti -...
Negli ultimi anni, le auto autonome di Google...
La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti - The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies
La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti -...
Negli ultimi anni, le auto autonome di Google...
La seconda età delle macchine: lavoro, progresso e prosperità in un'epoca di tecnologie brillanti - The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies
Wired for Innovation: Come la tecnologia dell'informazione sta rimodellando l'economia - Wired for...
Due esperti di economia dell'informazione...
Wired for Innovation: Come la tecnologia dell'informazione sta rimodellando l'economia - Wired for Innovation: How Information Technology Is Reshaping the Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)