La seconda ambasciata britannica in Cina: La “missione speciale” di Lord Amherst presso l'imperatore Jiaqing nel 1816

La seconda ambasciata britannica in Cina: La “missione speciale” di Lord Amherst presso l'imperatore Jiaqing nel 1816 (Caroline Stevenson)

Titolo originale:

Britain's Second Embassy to China: Lord Amherst's 'Special Mission' to the Jiaqing Emperor in 1816

Contenuto del libro:

La missione diplomatica di Lord Amherst alla Corte Qing nel 1816 fu la seconda ambasciata britannica in Cina. La prima, guidata da Lord Macartney nel 1793, non aveva raggiunto i suoi obiettivi.

Si pensava che Amherst avesse migliori prospettive di successo, ma l'intenso incontro diplomatico che accolse il suo arrivo finì male. Amherst non si presentò mai davanti all'imperatore di Jiaqing e la sua ambasciata fu espulsa da Pechino il giorno stesso del suo arrivo. Gli storici hanno attribuito ad Amherst la responsabilità di questo esito, citando il suo eccessivo affidamento sul consiglio del suo secondo commissario, Sir George Thomas Staunton, di non inchinarsi davanti all'imperatore.

Un'analisi dettagliata delle fonti britanniche rivela che Amherst era ben informato sulla questione dell'inchino e prese la sua decisione di cui si assunse la piena responsabilità. Il successo è sempre stato improbabile a causa delle inconciliabili differenze di approccio.

La condotta delle relazioni estere della Cina, basata sul sistema tributario, richiedeva la sottomissione all'imperatore, relegando così tutti gli emissari stranieri e i governanti che rappresentavano allo status di vassalli, mentre la prassi diplomatica britannica era incentrata sulla negoziazione e sui principi westfaliani di uguaglianza tra le nazioni. Il fallimento dell'ambasciata di Amherst ha rivisto le valutazioni britanniche sulla Cina e ha portato alcuni osservatori a credere che in futuro sarebbe stata necessaria la forza, piuttosto che la diplomazia, per raggiungere gli obiettivi britannici.

La guerra dell'oppio del 1840 che ne seguì stabilì un precedente per l'interferenza straniera in Cina, dando luogo a un secolo di "umiliazione". Questo risuona oggi nell'appello del Presidente Xi Jinping al "ringiovanimento nazionale" per ripristinare il posto storico della Cina al centro di un nuovo ordine globale sino-centrico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760464080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda ambasciata britannica in Cina: La “missione speciale” di Lord Amherst presso l'imperatore...
La missione diplomatica di Lord Amherst alla Corte...
La seconda ambasciata britannica in Cina: La “missione speciale” di Lord Amherst presso l'imperatore Jiaqing nel 1816 - Britain's Second Embassy to China: Lord Amherst's 'Special Mission' to the Jiaqing Emperor in 1816

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)