La secessione femminile: Arte e decorazione all'Accademia femminile viennese

Punteggio:   (5,0 su 5)

La secessione femminile: Arte e decorazione all'Accademia femminile viennese (Megan Brandow-Faller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Female Secession: Art and the Decorative at the Viennese Women's Academy

Contenuto del libro:

L'artigianato decorativo è comunemente associato alla femminilità tradizionale e a una docilità non minacciosa. Tuttavia, le artiste legate alla "Secessione femminile" della Vienna tra le due guerre hanno creato opere d'arte basate sull'artigianato che possono essere intese come siti di resistenza femminista. In questo libro, la storica Megan Brandow-Faller racconta la storia di come queste artiste abbiano sconvolto confini a lungo stabiliti, lavorando per scardinare le opposizioni fisse tra "arte" e "artigianato", "decorativo" e "profondo", "maschile" e "femminile" nell'arte.

Tracciando la storia del movimento artistico femminile nella Vienna secessionista - dalle sue origini nel 1897, presso l'Accademia delle donne, all'Associazione delle donne artiste austriache e alla sua propaggine radicale, la Wiener Frauenkunst - Brandow-Faller racconta l'avvincente storia di un movimento che rivendicava gli stereotipi legati all'idea di Frauenkunst, o arte femminile. L'autrice mostra come le lotte generazionali e le divergenti filosofie artistiche dell'arte, dell'artigianato e del design abbiano separato le ali conservatrici e radicali del movimento artistico femminile austriaco ed esplora i modi in cui le artiste e le artigiane hanno reinterpretato e ampliato le idee del gruppo Klimt negli anni tra le due guerre. Brandow-Faller traccia un collegamento diretto con i temi che hanno spinto la più nota esplosione dell'arte femminista nell'America degli anni Settanta. In questa storia provocatoria di un modernismo viennese che non ha mai rinnegato le sue radici ornamentali e decorative, l'autrice presta un'attenta attenzione alle principali fonti primarie, tra cui fotografie e recensioni di mostre dei primi del Novecento e documenti d'archivio sui programmi scolastici e sul personale.

Scritto in modo avvincente e con più di ottanta illustrazioni rappresentative, La Secessione femminile recupera il potenziale radicale di quelle che Fanny Harlfinger-Zakucka definiva "opere di mani femminili". L'opera sarà apprezzata dagli storici dell'arte che si occupano di arti decorative e modernismo, nonché dagli storici della Vienna dell'epoca della Secessione e della storia di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271085043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La secessione femminile: Arte e decorazione all'Accademia femminile viennese - The Female Secession:...
L'artigianato decorativo è comunemente associato...
La secessione femminile: Arte e decorazione all'Accademia femminile viennese - The Female Secession: Art and the Decorative at the Viennese Women's Academy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)