La secessione è tradimento?

Punteggio:   (4,7 su 5)

La secessione è tradimento? (Albert Bledsoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'argomento storico del diritto di secessione dal punto di vista di Albert Bledsoe, sottolineando le interpretazioni costituzionali e l'evoluzione dei diritti degli Stati. Mentre alcuni lettori lo hanno lodato per aver esposto verità e fornito una visione alternativa della storia americana, altri lo hanno criticato per aver percepito ragionamenti errati e giustificato azioni storiche controverse.

Vantaggi:

Offre un'argomentazione convincente a favore del diritto di secessione basato sui principi costituzionali.
Fornisce un'analisi dettagliata delle rimostranze del Sud e del contesto storico.
La versione modificata migliora la fruibilità come libro di consultazione con l'aggiunta di note e di un indice.
Coinvolge i lettori interessati a prospettive e interpretazioni storiche alternative.

Svantaggi:

Considerato da alcuni come promotore di una visione revisionista e controversa della storia.
Criticato per la potenziale glorificazione di aspetti problematici del movimento secessionista.
Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni presentate lacunose e prive di rigore intellettuale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Secession Treason?

Contenuto del libro:

Il generale Robert E. Lee rivolse ad Albert Bledsoe queste importanti parole: "Lei ha un grande lavoro da fare.

Tutti noi guardiamo a te per la nostra rivendicazione". Il "lavoro" a cui Lee si riferiva era in sostanza una bibbia politica confederata, che avrebbe chiarito e spiegato i principi di autodeterminazione su cui si basava la secessione dagli Stati Uniti d'America. Bledsoe fu davvero ispirato a scrivere un libro abilmente argomentato per difendere l'azione "impensabile" del Sud. Questo trattato, originariamente intitolato Is Davis a Traitor?, è finalmente tornato in stampa in una nuova edizione, con una nuova prefazione e un nuovo indice. Albert Taylor Bledsoe (1809-1877) potrebbe essere definito un tradizionalista, un "sudista non ricostruito", un combattente per varie cause e un convinto sostenitore dei pericoli del modernismo e dell'influenza straniera. Tuttavia, non era un tirapiedi dei "bramini" del Sud: era un letterato intelligente, un soldato e un educatore, un ecclesiastico e un avvocato, un amico di uomini ricchi, un investigatore sociale e un viaggiatore esperto. Grazie alla sua perspicacia intellettuale e ai suoi legami con importanti leader del Sud, divenne un apologeta della Confederazione del Sud e della "mentalità" meridionale prebellica. Is Secession Treason? rappresenta l'apice del lavoro di Bledsoe.

Il fulcro della sua posizione è la distinzione critica tra i termini "costituzione" e "patto". Attingendo ai testi di numerosi documenti politici e filosofici, presenta un'ampia giustificazione per l'affermazione che l'unione delle ex colonie negli anni '80 del XVII secolo fu volontaria e non perpetua, e che la loro indipendenza intrinseca non fu tolta dalla loro adesione al "patto" che le univa. La limitazione del potere dell'autorità centrale sugli Stati era in realtà un fattore chiave nella mente dei partecipanti alla Convenzione costituzionale, come dimostra abilmente l'autore. Nel perseguire l'onestà e la franchezza, Bledsoe si sforza di presentare entrambe le parti del dibattito e afferma con grande chiarezza e forza le posizioni di Webster, Madison, Jefferson, Hamilton, Calhoun e molti altri. Dopo un'attenta riflessione e analisi, giunge a due potenti conclusioni: La secessione era consentita dalla Costituzione e l'attacco militare del governo federale alla Confederazione era illegale. Le sue argomentazioni erano così ben argomentate che il suo libro si rivelò una fonte di materiale per la difesa di Jefferson Davis, presidente della Confederazione del Sud, dall'accusa di tradimento. Nonostante l'incrollabile devozione di Albert Bledsoe per la sua amata patria, si può dire che il suo trattato sia più equo ed equilibrato rispetto a molte opere pubblicate di recente sullo stesso argomento.

Paul Dennis Sporer ha curato altri libri che contribuiscono alla comprensione delle complesse dinamiche sociali e politiche del periodo della Guerra Civile americana, come End of an Era, di John Sergeant Wise, Half a Century, di Jane Swisshelm, e Tupelo di James Hill Aughey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932490800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La secessione è tradimento? - Is Secession Treason?
Il generale Robert E. Lee rivolse ad Albert Bledsoe queste importanti parole: "Lei ha un grande lavoro da fare.Tutti noi...
La secessione è tradimento? - Is Secession Treason?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)