La scuola residenziale di St. Michael: Lamento ed eredità

Punteggio:   (4,6 su 5)

La scuola residenziale di St. Michael: Lamento ed eredità (Nancy Dyson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'esplorazione ben scritta e perspicace del sistema delle scuole residenziali attraverso le esperienze di chi vi ha lavorato. Offre un punto di vista duro sulla sofferenza delle popolazioni indigene ed è considerato rilevante sia per i lettori canadesi che per quelli statunitensi. I recensori lo descrivono come un libro che apre gli occhi e che è difficile da mettere giù, nonostante affronti un argomento molto impegnativo.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da leggere, offre prospettive di prima mano, rilevanti per le discussioni contemporanee, testimonianze illuminanti della sofferenza degli indigeni, sostenute da figure credibili.

Svantaggi:

L'argomento è duro e difficile da accettare, il che potrebbe essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Michael's Residential School: Lament and Legacy

Contenuto del libro:

Nancy Dyson e Dan Rubenstein Nel 1970, gli autori, Nancy Dyson e Dan Rubenstein, furono assunti come assistenti all'infanzia presso l'Alert Bay Student Residence (ex St. Michael's Indian Residential School) nel nord dell'isola di Vancouver.

Sconvolti dal fatto che i bambini indigeni venissero strappati con la forza alle loro famiglie, puniti per aver parlato la loro lingua madre, nutriti con cibo scadente e puniti severamente per reati minori, Dan e Nancy misero in discussione il modo in cui la scuola era gestita e la sua filosofia missionaria di fondo. Quando una delegazione del Dipartimento degli Affari Indiani e Settentrionali visitò la St. Michael, la coppia presentò un lungo elenco di preoccupazioni, che furono ignorate.

Il giorno dopo sono stati licenziati dall'amministratore della scuola.

Alcuni anni dopo, nel 2015, sono stati pubblicati i rapporti della Commissione per la verità e la riconciliazione. Il dolore e la rabbia dei sopravvissuti alle scuole residenziali erano palpabili e i ricordi inquietanti degli autori sulla St.

Michael's riaffiorarono. Dan chiamò Reconciliation Canada e il capo Dr. Robert Joseph incoraggiò la coppia a condividere la loro storia con i canadesi di oggi.

St. Michael's Residential School: Lament and Legacy è una narrazione commovente, una delle poche raccontate da operatori che hanno vissuto quotidianamente la degradazione dei bambini indigeni. Il loro racconto contribuirà a far sì che ciò che accadeva nelle scuole residenziali non venga dimenticato o negato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781553806233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola residenziale di St. Michael: Lamento ed eredità - St. Michael's Residential School: Lament...
Nancy Dyson e Dan Rubenstein Nel 1970, gli autori,...
La scuola residenziale di St. Michael: Lamento ed eredità - St. Michael's Residential School: Lament and Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)