La scuola è dentro: Il federalismo e l'agenda nazionale dell'istruzione

Punteggio:   (3,5 su 5)

La scuola è dentro: Il federalismo e l'agenda nazionale dell'istruzione (Paul Manna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

School's In: Federalism and the National Education Agenda

Contenuto del libro:

Per la maggior parte della storia degli Stati Uniti, i cittadini e i funzionari eletti hanno considerato l'istruzione elementare e secondaria come la quintessenza delle funzioni statali e locali. Solo negli ultimi quattro decenni, dalla firma di Lyndon B. Johnson dello storico Elementary and Secondary Education Act del 1965 all'ambiziosa ma controversa iniziativa "No Child Left Behind" di George W. Bush, l'influenza di Washington sulle scuole americane è aumentata in modo significativo. Oggi molti americani si sono convinti che il governo degli Stati Uniti e gli Stati debbano svolgere un ruolo sempre più importante nelle scuole del Paese.

In School's In, Paul Manna analizza quarant'anni di politiche educative nazionali e afferma che, sebbene l'influenza di Washington sulle scuole americane sia effettivamente aumentata, non dobbiamo né sopravvalutare l'espansione del potere federale né sottovalutare la capacità di recupero e la continua influenza degli Stati. Gli Stati stanno sviluppando politiche educative complete, spesso innovative, e una vasta gamma di questioni educative è apparsa nell'agenda politica a livello statale e nazionale.

Manna ritiene che questa sovrapposizione non sia casuale. Al centro della sua argomentazione c'è l'idea del "prestito di forza", un processo attraverso il quale gli imprenditori politici a un livello di governo cercano di portare avanti i loro programmi facendo leva sulle capacità possedute da altri governi nel sistema federale. L'agenda educativa della nostra nazione, secondo l'autore, ha preso forma grazie all'interazione dei responsabili politici a livello nazionale e statale, che hanno preso in prestito forza l'uno dall'altro per sviluppare e attuare riforme educative.

Basato su analisi di leggi pubbliche, discorsi presidenziali, testimonianze congressuali, opinione pubblica, pubblicità politica e interviste personali, School's In si basa sui concetti di federalismo e di agenda-setting per offrire una visione originale del crescente ruolo federale nella politica educativa. Fornisce spunti di riflessione non solo sul modo in cui le agende educative sono cambiate e probabilmente si svilupperanno in futuro, ma anche sulla natura stessa del federalismo negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola è dentro: Il federalismo e l'agenda nazionale dell'istruzione - School's In: Federalism...
Per la maggior parte della storia degli Stati...
La scuola è dentro: Il federalismo e l'agenda nazionale dell'istruzione - School's In: Federalism and the National Education Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)