Punteggio:
Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori lo trovano stimolante e utile per la comprensione dell'informatica, mentre altri sono delusi dalla mancanza di approfondimenti personali su Niklaus Wirth e dalla struttura generale del libro. Sembra che il libro si rivolga più a persone che conoscono il lavoro di Wirth piuttosto che fornire nuovi spunti di riflessione sui suoi contributi e insegnamenti.
Vantaggi:⬤ Ispiratore per chi si occupa di informatica
⬤ utile per gli ingegneri del software di vecchia e nuova generazione
⬤ alcuni saggi interessanti sulla semplicità nella programmazione.
⬤ Manca di approfondimenti personali su Niklaus Wirth
⬤ si legge come gli atti di una conferenza tecnica
⬤ molti articoli sono aneddotici e poco approfonditi
⬤ non soddisfa chi cerca insegnamenti diretti da Wirth.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The School of Niklaus Wirth: The Art of Simplicity
Niklaus Wirth è uno dei grandi pionieri della tecnologia informatica e vincitore dell'A. M.
Turing Award dell'ACM, il premio più prestigioso dell'informatica. Ha dato contributi sostanziali allo sviluppo di linguaggi di programmazione, alla costruzione di compilatori, alla metodologia di programmazione e alla progettazione di hardware. Mentre lavorava all'ERH di Zurigo, ha sviluppato i linguaggi Pascal e Modula-2.
Ha inoltre progettato un primo sistema di lavoro ad alte prestazioni. Ha inoltre progettato una prima workstation ad alte prestazioni, il Personal Computer Lilith, e più recentemente il linguaggio e il sistema operativo Oberon.
Sebbene Wirth sia stato spesso elogiato per il suo eccellente lavoro come progettista e ingegnere di linguaggi, è anche un eccellente educatore, cosa per cui non è altrettanto noto. Questo libro riunisce importanti informatici per descrivere i contributi di Wirth all'istruzione. Ad eccezione di alcuni suoi colleghi, come i professori Dijkstra, Hoare e Rechenberg, tutti i collaboratori di questo libro sono studenti di Wirth.
I saggi offrono un'ampia gamma di punti di vista contemporanei sulla moderna pratica della programmazione e illuminano anche l'unica qualità persistente e pervasiva che si trova in tutto il suo lavoro: la sua inequivocabile richiesta di soluzioni semplici. Gli autori e i redattori sperano di trasmettere il loro entusiasmo per le soluzioni ingegneristiche semplici e il loro sentimento per un uomo a cui sono tutti così debitori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)