La scuola delle tenebre

Punteggio:   (4,7 su 5)

La scuola delle tenebre (V. Dodd Bella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “School of Darkness” (La scuola delle tenebre) di Bella Dodd racconta in prima persona il suo viaggio dentro e fuori il Partito Comunista d'America, descrivendone le tattiche di infiltrazione, in particolare all'interno della Chiesa cattolica e dei sindacati. La narrazione è sia personale che storica, e fa luce sulla diffusa influenza comunista nella società americana durante la prima metà del XX secolo.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro coinvolgente, illuminante e informativo. Molti hanno apprezzato la prospettiva personale di Dodd e gli approfondimenti storici sull'infiltrazione del comunismo in varie istituzioni, in particolare nella Chiesa cattolica e nel sistema scolastico. Lo stile di scrittura è stato descritto come leggibile e avvincente, il che lo rende adatto alla lettura obbligatoria nelle scuole. Offre un contesto prezioso per la comprensione delle questioni socio-politiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune sezioni del libro erano dense o difficili da digerire. Alcuni avrebbero voluto dettagli più specifici su argomenti come il reclutamento dei comunisti nel sacerdozio, che erano impliciti ma non trattati in modo approfondito. Inoltre, un paio di recensori hanno menzionato il prezzo elevato del libro, suggerendo che è difficile da trovare e da accedere, il che potrebbe limitarne la lettura.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

School of Darkness

Contenuto del libro:

-- La storia di come Bella Dodd lasciò la fede cattolica della sua infanzia per diventare un membro di alto livello del Partito Comunista USA, per poi ritrovare la strada della Chiesa.

Bella Dodd è, insieme a Whittaker Chambers, uno dei principali comunisti convertiti. La sua testimonianza davanti alle commissioni d'inchiesta ha rivelato l'entità dell'infiltrazione comunista in America, in particolare tra gli insegnanti delle scuole e dei college. Questo resoconto della sua vita descrive come è arrivata a far parte del Partito Comunista, le ragioni della sua graduale disillusione e della rottura definitiva con il partito, e il suo ritorno finale alla Chiesa cattolica in cui era nata.

La sua conversione al comunismo fu una lenta usurpazione della mente da parte di un appello all'amore per l'umanità, alla visione di una società migliore e a una più ampia giustizia sociale. Col tempo divenne membro del Comitato nazionale del Partito e fu intensamente attiva nella lotta contro l'inchiesta Rapp-Coudert sugli insegnanti comunisti, nel sostegno alla Spagna lealista e nel “fronte democratico unito” mantenuto durante la Seconda guerra mondiale. Ma gradualmente fu respinta dai metodi dittatoriali del Partito e dalla costante lotta per il potere. Il divorzio dal marito e la sua salute cagionevole accelerarono il suo allontanamento dai leader del Partito e portarono alla sua espulsione dal Partito nel 1949.

Il rientro della Dodd nella Chiesa cattolica, che da comunista aveva aspramente attaccato, fu il risultato naturale del suo nuovo stato d'animo. All'inizio degli anni Cinquanta, fornì spiegazioni dettagliate sulla sovversione comunista della Chiesa, riferendo che “negli anni Trenta abbiamo introdotto undici centinaia di uomini nel sacerdozio per distruggere la Chiesa dall'interno, (e che) in questo momento si trovano nei posti più alti della Chiesa”. Da tali posizioni stavano lavorando per apportare cambiamenti al fine di indebolire l'efficacia della Chiesa contro il comunismo”. Disse inoltre che questi cambiamenti sarebbero stati così drastici che “non riconoscerete la Chiesa cattolica”. ”

La storia di Bella Dodd è un documento umano di immensa importanza per gli americani di oggi. Qui ci sono i meccanismi interni del Partito Comunista negli Stati Uniti tra l'inizio e la metà del XX secolo, visti dai consigli segreti e dalle riunioni strategiche del Comitato Nazionale, di cui Bella fece parte per un periodo cruciale di anni. Il culmine del libro è una vigilia di Natale innevata, quando Bella trova la riaffermazione della sua fede e può dire: “Ho imparato per amara esperienza che non si può servire l'uomo se prima non si serve Dio in sincerità e verità”. “Non essendo riuscita a ottenere il certificato di battesimo dall'Italia, dopo aver chiesto informazioni, viene battezzata dal vescovo Fulton J. Sheen nella cattedrale di San Patrizio, a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621382928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola delle tenebre - School of Darkness
-- La storia di come Bella Dodd lasciò la fede cattolica della sua infanzia per diventare un membro di alto livello del Partito...
La scuola delle tenebre - School of Darkness
La scuola delle tenebre - School of Darkness
L'autobiografia di un ex membro del Comitato Nazionale del Partito Comunista che ha lasciato il partito ed è diventato cattolico,...
La scuola delle tenebre - School of Darkness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)