La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America (Jo Napolitano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione avvincente ed empatica delle sfide affrontate dai bambini rifugiati che cercano un'istruzione negli Stati Uniti, sottolineando le loro lotte contro le barriere sistemiche. Combina efficacemente storie personali e ricerche rigorose, evidenziando sia i successi che i fallimenti del sistema educativo. Sebbene la scrittura sia apprezzata per il suo calore e la sua leggibilità, alcuni lettori ritengono che mostri un pregiudizio politico e manchi di equilibrio nell'affrontare le complessità delle questioni relative all'istruzione e all'immigrazione.

Vantaggi:

Racconto intimo e ben studiato delle esperienze dei rifugiati.
Scritto con compassione, è una lettura coinvolgente.
Sensibilizza su questioni importanti che riguardano l'istruzione e l'immigrazione.
Evidenzia la resilienza e il coraggio degli studenti rifugiati.
Narrazione stimolante che motiva i lettori a considerare l'azione sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono dell'autore politicamente parziale, che ha allontanato il pubblico conservatore.
Alcune critiche suggeriscono che il libro manca di soluzioni o di esempi positivi di successo nell'educazione dei rifugiati.
Il titolo può perpetuare idee sbagliate sull'esperienza dei rifugiati, scoraggiando potenzialmente alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The School I Deserve: Six Young Refugees and Their Fight for Equality in America

Contenuto del libro:

Scopre l'importante battaglia per i diritti civili che i bambini immigrati hanno combattuto a fianco dell'ACLU per garantire la parità di accesso all'istruzione in una nazione xenofoba

La giornalista Jo Napolitano approfondisce il caso emblematico in cui il distretto scolastico di Lancaster, in Pennsylvania, è stato citato in giudizio per aver rifiutato di ammettere i rifugiati più grandi e non anglofoni, mandandoli in una scuola alternativa ad alta disciplina. In una battaglia legale che rispecchia quella dei Little Rock Nine e di Brown v. Board of Education, 6 coraggiosi studenti rifugiati hanno combattuto a fianco dell'ACLU e dell'Education Law Center per chiedere parità di accesso. La scuola che merito illumina la mancanza di sostegno che i bambini immigrati e rifugiati devono affrontare nel nostro sistema scolastico pubblico e presenta un futuro di speranza in cui tutti i bambini possono ricevere un'istruzione paritaria a prescindere dalla razza, dall'etnia o dal paese di origine.

Una delle studentesse, Khadidja Issa, è fuggita dalle orribili violenze del Sudan devastato dalla guerra con la speranza di una vita più sicura negli Stati Uniti, dove avrebbe potuto iscriversi a scuola e diventare infermiera. Invece, è stata respinta dal Distretto scolastico di Lancaster prima di essere iscritta a una delle sue scuole alternative, un campus gestito da una società a scopo di lucro che ha subito molteplici accuse di abusi. Napolitano segue Khadidja mentre si unisce alla causa come querelante nel caso Issa contro il distretto scolastico di Lancaster, una battaglia legale che ha avuto luogo proprio prima dell'elezione presidenziale di Donald Trump, quando gli immigrati e i rifugiati sono stati denunciati a livello nazionale. L'infuocata battaglia durata una settimana tra l'ACLU e il distretto scolastico è stata infine decisa da un giudice conservatore che ha emesso una sentenza scioccante con implicazioni storiche. The School I Deserve porta alla luce questo caso cruciale e sottovalutato, che ha aperto la strada alla parità di accesso all'istruzione per innumerevoli immigrati e rifugiati a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807055496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America - The...
Scopre l'importante battaglia per i diritti...
La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America - The School I Deserve: Six Young Refugees and Their Fight for Equality in America
La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America - The...
Scopre l'importante battaglia per i diritti...
La scuola che mi merito: Sei giovani rifugiati e la loro lotta per l'uguaglianza in America - The School I Deserve: Six Young Refugees and Their Fight for Equality in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)