La scuola cattolica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La scuola cattolica (Edoardo Albinati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Psicologia maschile” è un'esplorazione provocatoria della psicologia maschile, incentrata in particolare sui temi della mascolinità tossica, del patriarcato e della violenza sociale. Mentre alcuni lettori lo trovano una lettura potente e importante, altri lo criticano per essere eccessivamente lungo, autoindulgente e misogino.

Vantaggi:

Esplorazione onesta e provocatoria di temi complessi.
Traduzione ben accolta e qualità letteraria.
Approccio autofiction coraggioso, simile a quello di autori acclamati.
Offre profonde intuizioni sulla psicologia maschile e sui problemi della società.

Svantaggi:

Estremamente lungo e autoindulgente, è una lettura difficile per molti.
Criticato per essere misogino, anche se riflette semplicemente la realtà sociale.
Alcuni lo trovano noioso o privo di struttura.
Il prezzo elevato del libro può scoraggiare i potenziali lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Catholic School

Contenuto del libro:

Una storia semiautobiografica di formazione, incorniciata dallo straziante massacro del Circeo del 1975 La scuola cattolica di Edoardo Albinati, vincitore del più prestigioso premio italiano, il Premio Strega, è una potente indagine sul cuore e sull'anima dell'Italia contemporanea. Tre giovani benestanti - ex studenti del prestigioso liceo cattolico maschile San Leone Magno di Roma - hanno brutalmente torturato, stuprato e ucciso due giovani donne nel 1975.

L'evento, noto come il massacro del Circeo, sconvolse e affascinò il Paese, mettendo a nudo la violenza e il ventre oscuro dell'alta borghesia in un momento in cui le strutture tradizionali della famiglia e della religione erano viste come minacciate. È questo ambiente, le aule di San Leone Magno tra la fine degli anni '60 e gli anni '70, che Edoardo Albinati prende come soggetto.

La sua esperienza nella scuola, le riflessioni sulla sua adolescenza e le riflessioni sulle forze che hanno prodotto l'Italia contemporanea sono rese in modo accurato e ponderato, producendo una notevole miscela di memorie, romanzo di formazione e storia di cronaca nera. Oltre a ritratti indelebili dei suoi insegnanti e compagni di classe - l'affascinante Arbus, l'insegnante di letteratura Cosmos e il suo unico amico fascista, Max - Albinati ci offre anche le sue sfumate riflessioni sull'eredità degli abusi, sulla borghesia italiana e sul rapporto tra sesso, violenza e mascolinità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250625342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola cattolica - The Catholic School
Una storia semiautobiografica di formazione, incorniciata dallo straziante massacro del Circeo del 1975 La scuola cattolica di Edoardo...
La scuola cattolica - The Catholic School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)