La scuola avanzata del sentimento collettivo: Abitare la cultura fisica moderna 1926-38

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scuola avanzata del sentimento collettivo: Abitare la cultura fisica moderna 1926-38 (Nile Greenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Advanced School of Collective Feeling: Inhabiting Modern Physical Culture 1926-38

Contenuto del libro:

Uno studio sull'effetto della cultura fisica sull'architettura domestica moderna.

L'evoluzione dell'architettura moderna nel periodo tra le due guerre rappresenta una delle svolte più radicali nella storia del design. Se il ruolo dei nuovi materiali e dei nuovi modi di produzione in questo sviluppo è indiscutibile, altrettanto importante è stato l'emergere di una cultura fisica decisamente moderna. Oggi in gran parte misconosciute, le nuove concezioni del corpo e del movimento hanno influenzato profondamente il modo in cui gli architetti hanno progettato non solo gli spazi pubblici come la palestra o lo stadio, ma anche gli spazi domestici. Hannes Meyer, modernista svizzero e direttore del Bauhaus di Dessau dal 1928 al 1930, ha incarnato in modo colorito questo fenomeno nel suo saggio del 1926 Il mondo nuovo come "la scuola avanzata del sentimento collettivo".

Nel loro nuovo libro, Matthew Kennedy e Nile Greenberg esplorano l'impatto della cultura fisica degli anni '20 e '30 sul pensiero di alcune delle figure più influenti dell'architettura moderna. Utilizzando fotografie d'archivio, diagrammi e progetti ridisegnati, ricostruiscono un'oscura costellazione di progetti domestici di Marcel Breuer, Charlotte Perriand, Richard Neutra, Franco Albini e altri. Essi sostengono che l'impatto dello sport sull'architettura moderna è stato un fenomeno discorsivo, che si comprende meglio andando oltre la semplice lettura tipologica dello stadio o della palestra, per esaminare come gli attrezzi ginnici e altri orpelli della cultura fisica siano stati inseriti nello spazio domestico. Le case, gli appartamenti e le mostre presentate dimostrano la risposta dei loro architetti e il tentativo di dettare la relazione tra il corpo e gli spazi e gli oggetti che gli danno forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038601074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola avanzata del sentimento collettivo: Abitare la cultura fisica moderna 1926-38 - The...
Uno studio sull'effetto della cultura fisica...
La scuola avanzata del sentimento collettivo: Abitare la cultura fisica moderna 1926-38 - The Advanced School of Collective Feeling: Inhabiting Modern Physical Culture 1926-38

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)