La scultura in Canada: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scultura in Canada: Una storia (Maria Tippett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sculpture in Canada: A History

Contenuto del libro:

Presente negli spazi pubblici e nei parchi, nelle gallerie d'arte e negli edifici universitari, lungo le rive dei fiumi, nelle piazze delle città, nei giardini privati e persino sott'acqua, la scultura canadese comprende una gamma di materiali e stili che vanno dai tradizionali osso e bronzo alle installazioni multimediali postmoderne. Come dimostra questo libro, le intenzioni artistiche degli scultori del Paese, siano esse politiche, sociali, teoriche o estetiche, sono tanto diverse quanto il Canada stesso.

L'illustre storica culturale Maria Tippett inizia questo studio riccamente illustrato sulla scultura canadese del 13.000 a.C. esaminando un frammento artigianale rinvenuto nelle grotte Bluefish dello Yukon e prosegue considerando le pratiche scultoree degli Inuit e delle Prime Nazioni accanto a quelle degli euro-canadesi. Tippett inizia con le forme tradizionali, come i totem e le sculture liturgiche, per poi passare alla storica mostra EXPO 67 e ad altri eventi significativi, concludendo con gli artisti postmoderni che, con un'incessante ricerca del nuovo, lavorano in nuovi ambiti tecnologici come la modellazione 3D e gli spazi di realtà virtuale.

L'indagine della dottoressa Tippett rivela un interesse avido per la logistica della scultura, esplorando i modi in cui il mezzo richiede più spazio, tempo, denaro e materiale per essere prodotto ed esposto rispetto a discipline come il disegno e la pittura. Il risultato è che nella scultura canadese, più che in altre pratiche artistiche, complesse forze sociali, economiche e culturali hanno interagito con la pura ispirazione degli artisti nei loro studi.

Sculpture in Canada è un'opera innovativa che avrà un impatto profondo nel far conoscere ai lettori la ricchezza sottovalutata di questa arte canadese più pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771620932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scultura in Canada: Una storia - Sculpture in Canada: A History
Presente negli spazi pubblici e nei parchi, nelle gallerie d'arte e negli edifici...
La scultura in Canada: Una storia - Sculpture in Canada: A History
L'arte per amore dell'arte - Art for Art's Sake
In questa raccolta di racconti, l'autrice ci invita dietro le quinte del mondo dell'arte - negli studi degli artisti, negli...
L'arte per amore dell'arte - Art for Art's Sake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)