La scultura di figure dell'isola di Santa Cruz e i suoi contesti sociali e rituali

Punteggio:   (4,5 su 5)

La scultura di figure dell'isola di Santa Cruz e i suoi contesti sociali e rituali (H. Davenport William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa dell'arte tribale di Santa Cruz, con particolare attenzione alle sculture delle isole di Santa Cruz. Combina un testo dettagliato con numerose fotografie a piena pagina, fornendo approfondimenti sul contesto culturale e sociale delle forme d'arte. Il CD allegato aggiunge valore alla presentazione della vita dei villaggi prima del 1978.

Vantaggi:

Molto informativo, con un testo ben studiato, l'inclusione di fotografie rare e il contesto delle sculture, copre vari aspetti della cultura di Santa Cruz, è prezioso per i collezionisti e include un CD con contenuti visivi rilevanti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe beneficiare di un formato più grande e di illustrazioni a colori per migliorare la rappresentazione visiva dell'arte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Santa Cruz Island Figure Sculpture and Its Social and Ritual Contexts

Contenuto del libro:

In questo studio etnografico sulla scultura tradizionale dell'Isola di Santa Cruz, vicino alle Isole Salomone nel Pacifico sud-occidentale, il compianto antropologo William H. Davenport presenta un genere distintivo di sculture di figure prodotte e utilizzate nei rituali e nelle cerimonie religiose tradizionali.

Nel corpo del libro si parla della storia della società dell'isola di Santa Cruz a partire dall'arrivo dei primi europei nel 1595, dei significati culturali delle sue caratteristiche più evidenti e delle descrizioni delle principali componenti del culto, i rituali. Il libro include scoperte sulla fabbricazione e sull'uso delle statuette, nonché sull'iconografia dei pezzi. Queste ultime informazioni derivano da dati etnografici generali raccolti nel corso delle ricerche sul campo condotte tra il 1958 e il 1976 sull'Isola di Santa Cruz e sulle isole adiacenti del Gruppo di Santa Cruz, dove Davenport aveva molti amici intimi, tra cui i suoi informatori nei villaggi e i funzionari del Servizio coloniale britannico.

Il libro è un duplice studio di una tradizione di arte cosiddetta tribale nel suo contesto e uno studio della società dell'isola di Santa Cruz, e comprende descrizioni meticolose degli oggetti sacri, della moneta, delle danze e delle interazioni sociali. Le registrazioni di Davenport di 55 esemplari di sculture di Santa Cruz provenienti da collezioni private e musei - l'acquisizione iniziale, la proprietà successiva e altre informazioni fisiche dettagliate - costituiscono la sezione catalogo del libro.

Una trascrizione avvincente e inedita di informazioni distillate da informatori locali su miti, rituali e cerimonie orali rivela come i credenti di Santa Cruz distinguessero, celebrassero e comunicassero con le loro divinità.

Le fotografie uniche di Davenport - sia in bianco e nero che a colori - illustrano i rituali dell'isola e la vita come veniva vissuta prima dell'indipendenza nel 1978. Il suo lavoro è una testimonianza di una cultura che ora è a malapena vissuta o ricordata dai discendenti di coloro che l'hanno creata, e tutte le sculture figurative scoperte in futuro dovranno essere giudicate in base a questo corpus di originali autenticati.

Il pubblico comprenderà antropologi interessati alle arti tribali dei popoli del Pacifico, biblioteche con collezioni melanesiane, storici dell'arte, storici contemporanei interessati alla differenza tra descrizione e comparazione e alla particolare situazione politica ed economica del colonialismo.

Il contenuto del CD-ROM di questo libro è disponibile online a questo indirizzo: http: //core. tdar.org/project/376537.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931707817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scultura di figure dell'isola di Santa Cruz e i suoi contesti sociali e rituali - Santa Cruz...
In questo studio etnografico sulla scultura...
La scultura di figure dell'isola di Santa Cruz e i suoi contesti sociali e rituali - Santa Cruz Island Figure Sculpture and Its Social and Ritual Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)