La scrittura della nazione

La scrittura della nazione (Mulenda Kapanga Kasongo)

Titolo originale:

Writing Of The Nation

Contenuto del libro:

Il libro è uno studio di testi letterari e film visti come manifestazioni della coscienza congolese e come risposta al discorso coloniale di negazione, cancellazione e cooptazione. Si tratta di un resoconto storico e ideologico di come scrittori e registi hanno concettualizzato la RDC o Zaire come uno spazio presumibilmente uscito da una modalità caotica e bisognoso di essere addomesticato.

Risalendo ai tempi precoloniali, studia i fondamenti epistemici che stanno alla base delle scritture letterarie in diversi periodi storici: uno spazio da scoprire, da evangelizzare, da sfruttare e da civilizzare. Allo stesso tempo, il libro affronta la problematica questione della costruzione della nazione e dell'identità nazionale che ha dominato i discorsi postcoloniali negli ultimi due decenni. Esamina le postulazioni sulla formazione della coscienza nazionale come sedimentazione di vari elementi il cui risultato è un nuovo spazio culturale e politico.

Studiando testi letterari e film, individua gli elementi dell'identità nazionale (discorso politico, sistema educativo, storia, identificazione etnica) consapevolmente o inconsapevolmente articolati nelle rivendicazioni di comunanza.

Il libro evidenzia tre fattori di grande importanza che hanno aperto la strada a un discorso nazionale. In primo luogo, l'entroterra africano si è sempre dimostrato un'entità impenetrabile all'occhio esterno.

Di conseguenza, l'entroterra è stato associato a tre caratteristiche principali (terra di nessuno, minaccia alla ragione umana, caos) che descrivono un abisso insondabile che inghiotte la vita. In secondo luogo, l'allegoria del cuore di tenebra ha acquisito un valore metonimico su cui si fondano i pronunciamenti sul Congo, per quanto oltraggiosi. In terzo luogo, contrariamente alla maggior parte dei resoconti letterari (Kadima-Nzuji, Ngandu Nkashama, Riva), il libro approfondisce lo studio delle letterature coloniali ed esotiche come tappe storiche verso la nascita della moderna letteratura congolese.

Esamina inoltre il ruolo dell'oralità nella letteratura congolese moderna e il modo in cui la coscienza di appartenenza alla nazione è stata espressa dagli scrittori tradizionali (V. Y. Mudimbe, Ngandu Nkashama, Ngal).

Infine, esamina gli elementi ideologici e storici della costruzione dell'identità da parte dei registi congolesi (Ngangura, Balufu Kanyinka e Raoul Peck) nelle loro opere come istanze di agency. Il libro si conclude con le domande relative ai recenti scrittori congolesi influenzati dalle condizioni di globalizzazione, localizzazione ed esilio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592219919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scrittura della nazione - Writing Of The Nation
Il libro è uno studio di testi letterari e film visti come manifestazioni della coscienza congolese e...
La scrittura della nazione - Writing Of The Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)