La scrittura come resistenza: Quattro donne di fronte all'Olocausto: Edith Stein, Simone Weil, Anna Frank, Etty Hillesum

Punteggio:   (5,0 su 5)

La scrittura come resistenza: Quattro donne di fronte all'Olocausto: Edith Stein, Simone Weil, Anna Frank, Etty Hillesum (Feldhay Brenner Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito di quattro influenti pensatrici, in particolare Etty Hillesum e Simone Weil, e offre un quadro di riferimento per comprendere le loro idee e i loro contributi.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e scorrevole
analisi informativa di Simone Weil
utile background su Edith Stein e Anna Frank
sezione coinvolgente sulla femminilità
interpretazioni chiare ma non impositive.

Svantaggi:

Approfondimento limitato per chi ha già familiarità con gli argomenti; alcuni lettori potrebbero trovare alcune discussioni troppo superficiali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing as Resistance: Four Women Confronting the Holocaust: Edith Stein, Simone Weil, Anne Frank, Etty Hillesum

Contenuto del libro:

In questo toccante resoconto della vita, del lavoro e dell'etica di quattro donne intellettuali ebree nel mondo dell'Olocausto, Rachel Feldhay Brenner esplora i modi in cui queste donne hanno cercato di mantenere la loro fede nell'umanità pur essendo consapevoli dell'intensificarsi della distruzione. L'autrice sostiene che, attraverso le loro risposte scritte di autoaffermazione autobiografica, Edith Stein, Simone Weil, Anna Frank ed Etty Hillesum hanno resistito al terrore nazista in modi che sfidano la sua orribile disumanizzazione.

Le crisi d'identità personali hanno generato gli atti intellettuali-spirituali della ricerca autobiografica di ciascuna di queste donne. In procinto di farsi suora nel 1933, Edith Stein intraprese la sua autobiografia come figlia di una famiglia ebrea. In fuga dalla Francia e dalla deportazione nel 1942, Simone Weil esaminò la sua lotta interiore con la fede e la Chiesa nella sua "Autobiografia spirituale". Nascosta per più di due anni in soffitta, Anne Frank confidò in modo toccante nel suo diario i suoi sforzi per diventare una persona migliore. Dopo aver fatto volontariato come assistente sociale a Westerbork, Etty Hillesum ha cercato l'amore nella realtà del terrore. In ogni caso, la scrittura autobiografica diventa un atto di sfida che afferma l'umanità in un mondo disumanizzato/disumanizzante.

Concentrandosi sui risultati ottenuti dalle quattro donne come intellettuali, scrittrici e pensatrici, il resoconto di Brenner le libera da altri trattamenti postumi che le dipingono come simboli di altruismo, santità e vittimismo. Il suo approccio chiarisce anche la particolare situazione degli intellettuali ebrei occidentali che avevano fiducia negli ideali dell'Illuminismo e credevano nella comunione umana. Pur subendo il terrore dell'annientamento fisico decretato dalla Soluzione Finale, questi ebrei dovettero fare i conti con la loro esclusione dal mondo che consideravano loro. Su un altro piano, questo studio di quattro storie di vita straordinarie contribuisce a una comprensione più profonda dello sviluppo postbellico del pensiero etico, teologico e femminista. Mostrando preoccupazione per un mondo che aveva smesso di occuparsi di loro, Stein, Weil, Frank e Hillesum dimostrarono che il significato dell'esistenza umana consisteva nella responsabilità per l'altro, nella protezione del Dio sofferente, nel valore primario della relazione attraverso l'empatia. Sostenendo che i loro principi etici hanno anticipato il pensiero di pensatori del dopoguerra come Levinas, Fackenheim, Tillich, Arendt e Nodding, Brenner propone che la rottura della tradizione umanista dell'Illuminismo nell'Olocausto abbia generato l'esplorazione postbellica del potenziale umanista nel dono di sé all'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271022857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scrittura come resistenza: Quattro donne di fronte all'Olocausto: Edith Stein, Simone Weil, Anna...
In questo toccante resoconto della vita, del...
La scrittura come resistenza: Quattro donne di fronte all'Olocausto: Edith Stein, Simone Weil, Anna Frank, Etty Hillesum - Writing as Resistance: Four Women Confronting the Holocaust: Edith Stein, Simone Weil, Anne Frank, Etty Hillesum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)